Migranti in FormAzione, il progetto di Nove Onlus

migranti-in-formazione

Migranti in FormAzione è un progetto di Nove Onlus che si propone di dare ai rifugiati gli strumenti per una effettiva integrazione nella società italiana.

Migranti in FormAzione è un progetto di Nove Onlus basato su principi di solidarietà umana e coesione sociale che si propone di dare a migranti, aventi i necessari requisiti, gli strumenti per una effettiva integrazione nella società italiana.

Migranti in FormAzione con il supporto di Luca Argentero

Dallo scorso lunedì 5 dicembre fino a domenica 11, Migranti in FormAzione sarà protagonista sul portale di 1 Caffè, la Onlus fondata da Luca Argentero che supporta le piccole associazioni non-profit attraverso la promozione di donazioni quotidiane, utilizzando il web come strumento di raccolta fondi e diffusione di informazioni. Solo per una settimana, tutti potranno compiere il “piccolo gesto quotidiano” di offrire un caffè (o una colazione) donando al progetto di Nove Onlus anche grazie all’innovativo metodo dell’app Satispay.

L’obiettivo è quello di evitare l’emarginazione

In Italia i migranti, anche quelli a cui è stato riconosciuto lo status di rifugiato o altro titolo di protezione, hanno scarse opportunità di inclusione e restano in gran parte emarginati. Per loro è difficile inserirsi nel tessuto sociale e dare un contributo all’economia della nazione. Nonostante ciò i dati rilevati da Unioncamere e Ministero del Lavoro nel 2015 segnalano che nella provincia di Roma le imprese hanno dichiarato in forma esplicita di riservare il 12% delle assunzioni ai lavoratori immigrati (valore in aumento rispetto all’anno precedente). Nell’area di Roma si prevede una crescita più marcata delle assunzioni sia in rapporto alla media nazionale sia a quella della Regione Lazio.

Un progetto ancora piccolo ma ambizioso

Migranti in FormAzione è un progetto pilota che per il primo anno ha messo in cantiere attività di formazione professionale volte a favorire l’inserimento lavorativo di 15 rifugiati le cui storie di vita sono raccontate attraverso la pagina facebook dell’associazione. L’intento di Nove Onlus è però quello di estendere il progetto negli anni che verranno offrendo a un numero crescente di migranti opportunità di formazione e lavoro.

 

 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti