La Maratona di Francesco per aiutare la ricerca attraverso AIL Padova

La Maratona di Francesco per aiutare la ricerca attraverso AIL Padova

La Maratona di Francesco per aiutare la ricerca attraverso AIL Padova. Una raccolta fondi che parte dal basso in occasione della Treviso Marathon.

Il 5 marzo a Treviso si correrà la Treviso Marathon. Grazie all’iniziativa di Matteo Carlin, un papà che insieme a suo figlio Francesco a tutta la sua famiglia ha dovuto affrontare una sfida molto dura, questo appuntamento fatto di sport e passione diventerà un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul lavoro fatto dall’AIL e dai suoi volontari.

L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica attraverso AIL di Padova. Quando si parla di ricerca, di volontari e di malattie così devastanti, bisogna parlare meno e donare di più. Non importante quanto, l’importante è farlo.

La Maratona di Francesco

Ecco la lettera pubblica con cui Matteo Carlin ha spiegato perché, insieme agli amici Fabio e Luca, ha preso questa decisione:

Ciao, sono Matteo Carlin e ho deciso di partecipare a questa “passeggiata” (la Treviso Marathon del prossimo 5 marzo) con due amici per contribuire alla raccolta di fondi e sostenere la ricerca scientifica attraverso AIL Padova.

In breve vi racconto la nostra storia: a settembre 2015 a mio figlio minore Francesco, di 7 anni, è stato diagnosticato un linfoma di Burkitt, in due parole: un tumore maligno. Dopo i primi giorni di allucinazione mista a disperazione abbiamo iniziato la nostra battaglia affidandoci completamente al reparto di Oncoematologia Pediatrica di Padova, ai suoi medici, infermieri, volontari, operatori… ed è in quel momento che si è aperto un mondo nuovo fatto di tanta sofferenza, ma anche di piccole gioie e speranza.

Perché è una dura guerra ma basta guardare negli occhi tutti questi bimbi guerrieri e speciali per credere che ce la possiamo fare, perché sono loro a darci la forza per andare avanti.

Dopo un intervento a dicembre, a febbraio 2016 il nostro eroe si sottopone al sesto e ultimo ciclo di chemio preceduto da ricoveri lunghi e pesanti con effetti collaterali, imprevisti, lacrime che hanno tirato fuori in lui e in noi un’energia da non credere. Francesco adesso sta bene, siamo ai controlli ogni due mesi.

Correrò per lui, per noi, correrò per ringraziare tutti coloro i quali hanno reso meno duro il nostro percorso. Correrò per chi ha fatto donazioni e per chi ne farà, perché è anche grazie alla ricerca che Francesco è qui con noi. Correrò soprattutto per tutti i bimbi di oncoematologia e le loro meravigliose famiglie. Basta poco per aiutarci e per aiutarli!

Come donare

Aiutare AIL Padova e la ricerca scientifica è semplicissimo, ecco le coordinate bancarie per il bonifico:

  • Beneficiario: AIL – Associazione italiana contro le leucemie linfomi e mieloma sezione della Provincia di Padova Onlus
  • Banca: Unicredit Banca, Piazza Zanellato 2, 35131, Padova
  • IBAN: IT25J0200812122000020155276
  • Causale del versamento: “Maratona Francesco”

AIL Padova

La Sezione AIL di Padova ha lo scopo di operare nella Città e Provincia di Padova per lo sviluppo e la diffusione delle ricerche scientifiche sulle leucemie ed altre emopatie maligne e per l’organizzazione ed il miglioramento dei servizi e dell’assistenza socio sanitaria in favore di leucemici ed altri emopatici e delle loro famiglie, privilegiando il volontariato, senza fini di lucro, in armonia con le finalità statutarie ed operative dell’AIL – Associazione Italiana ostro le Leucemie, linfomi e mieloma Onlus.

Trovate maggiori info e dettagli sul sito dell’associazione.

Treviso Marathon e Treviso Half Marathon

L’ASD Treviso Marathon, dietro la gestione tecnica e commerciale di Maratona di Treviso scrl, organizza la Treviso Marathon 1.4, maratona internazionale sulla distanza di km 42,195 che si disputerà domenica 5 marzo 2017. La gara è inserita nei calendari IAAF (Internationa Association of Athletics Federations), AIMS (Association of International Marathons and Distance Races) e FIDAL.

La 2a Treviso Half Marathon, organizzata smpre dall’ASD Treviso Marathon, è una mezza maratona internazionale sulla distanza di km 21,097 che si disputerà domenica 5 marzo 2017. Anche questa gara è inserita nei calendari IAAF (Internationa Association of Athletics Federations), AIMS (Association of International Marathons and Distance Races) e FIDAL.

Trovate il programma completo e tutti i dettagli dei due eventi nel sito ufficiale.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti