Sabbia Vegetale per Gatti: usarla aiuta l’ambiente

Sabbia-Vegetale-per-Gatti-03.jpeg

Sabbia vegetale per gatti per aiutare l’ambiente

Perchè usare la lettiera di sabbia vegetale per gatti aiuta l’ambiente?

Usare una lettiera di sabbia vegetale per gatti oggi permette di abbassare di molto l’impatto ambientale di un prodotto che, contrariamente a quanto si potrebbe credere, è un vero problema per l’ambiente. Chi ha un gatto lo sa, te lettiere per gatti comuni utilizzano vari tipi di sabbia.

Sabbia Vegetale per Gatti 0

Ma quello che non tutti sanno è che questi prodotti hanno un fortissimo impatto ambientale dato che nella maggioranza dei casi si tratta di materiali assolutamente non biodegradabili.

Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma vi assicuriamo che non è così. Le lettiere per gatti di tipo minerale infatti non sono biodegradabili, sia che si tratti di sabbia la cilicio che di sabbia agglomerante o assorbente.

Per fare qualche numero vi basti pensare che il 95% delle lettiere consumate in Italia sono realizzate con sabbia minerale, il che si traduce in 342.000 tonnellate di lettiere all’anno che vanno a finire nel cestino dell’indifferenziata, il cosiddetto “secco”. Un numero davvero impressionante e che ci fa capire quanto possano incidere sull’ambiente anche azioni che siamo abituate a dare per scontate.

Al contrario una lettiera con sabbia vegetale per gatti è biodegradabile al 100% e può essere smaltita tranquillamente senza nessun impatto per l’ambiente direttamente nel WC di casa, oppure può essere utilizzata direttamente come fertilizzante.

Sabbia Vegetale per Gatti

Le lettiere con sabbia vegetale per gatti infatti sono composte prevalentemente da legno, paglia, carta o sostanze di altro tipo, naturalmente sempre di origine 100% vegetale.

Certo, il costo è un po’ più elevato rispetto alle tradizionali lettiere per gatti con sabbia minerale, ma il vantaggio per l’ambiente è enorme. E voi utilizzate sabbia vegetale per gatti nelle vostre lettiere? Avete mai pensato all’impatto ambientale di un prodotto che spesso siamo abituati a dare per scontato? Lo spazio dei commenti è a vostra disposizione, siamo curiose di sapere cosa ne pensate!

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti