I parassiti intestinali del cane

Schermata-2014-06-16-alle-16.59.35.png

I parassiti intestinali del cane

I parassiti intestinali del cane: qualche consiglio per aiutare i nostri amici a quattro zampe.

I parassiti intestinali del cane sono molti e tutti causano non pochi problemi ai nostri animali. Soprattutto in questa stagione dell’anno infatti è facile che i nostri cuccioli siano colpiti da parassiti di questo tipo. Cerchiamo di vedere insieme quali sono i principali parassiti intestinali del cane e come fare per evitare che il nostro animale sia colpito da questi spiacevoli ospiti e, nel caso, come far per rimediare in maniera naturale.

Il primo consiglio per i casi di parassiti intesitnali dei cani, come sempre in questi casi, è quello di parlare con il vostro veterinario di fiducia. Conosce bene il vostro animale e saprà sicuramente consigliarvi per il meglio.

In commercio esistono antiparassitari di diversi tipi, noi non possiamo che consigliarvi prodotti naturali come ad esempio l’olio di neem, senza dubbio il prodotto naturale evitare questi problemi. Come sempre infatti prevenire è meglio che curare, ma se il nostro cane è già stato infestato dai parassiti allora putroppo bisogna ricorrere a cure specifiche.

I parassiti intestinali del cane del resto possono essere di diversi tipi: i coccidi ad esempio sono parassiti intestinali microscopici responsabili di molti problemi. Ci sono poi i giardia, piccoli organismi unicellulari che possono infettare anche l’uomo. Altri parassiti sono gli ascaridi, conosciuti anche come vermi tondi, che peraltro sono quelli più comuni (anche nei gatti). Anche le tenie, i vermi piatti, sono molto comuni negli animali.

Ad ogni modo i parassiti intestinali del cane possono essere individuati tempestivamente, facendo attenzione soprattutto alla feci: se vedete che persistono problemi di diarrea o di sangue nelle feci allora è meglio intervenire. In questo modo eviterete complicazioni più gravi, soprattutto se si tratta di cuccioli o di cani più anziani.

Se però vi accorgete che il vostro cane è infestato da parassiti intestinali evitate il fai da te perché potrebbero esserci conseguenze molto spiacevoli: prima di somministrare qualsiasi tipo di farmaco, necessario in casi come questi, è infatti indispensabile fare tutte la analisi del caso, per questo rivolgetevi senza indugi al vostro veterinario di fiduca.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti