Ecoroscopo di settembre

Ariete

Settembre, porta via i ponti o secca le fonti: calza a pennello con il clima che impazza! Non farti sballottare dalle incertezze della vita e aggrappati alle certezze notturne: nel cielo il Triangolo estivo lascia il testimone al Quadrato di Pegaso, il Sagittario sta tramontando, così come Venere che non farà più compagnia a nottambuli e mattinieri. A nord il Grande Carro si mostrerà sempre più basso sull’orizzonte. Non c’è un punto fermo ma andrà sempre tutto a posto.

Toro

Rifuggi dai comportamenti aggressivi, evitali con l’intelligenza della prevenzione, soprattutto se di fronte a te c’è qualcuno o qualcosa che sta danneggiando il mondo intorno a te. L’Aikido, disciplina che conduce all’unione ed all’armonia con l’energia vitale e lo spirito dell’Universo, invita a non trasformarsi nel male che si riceve, ma a neutralizzarlo e ridirigerlo, possibilmente verso la ricomposizione del corso naturale della nostra storia.

Gemelli

Le previsioni di settembre indicano l’arrivo di una perturbazione emotiva con possibili rovesci della medaglia e condizioni di instabilità relazionale piuttosto diffusa. Un aumento della pressione sociale contribuirà a spostare masse per niente miti verso un surriscaldamento dei fronti e conflitti temporali tendenti ad asprezze cumuliformi. Meglio munirsi di ombrello o ancora meglio di pazienza: se non si rasserena si rasserenerà.

Cancro

Così va il mondo, ti devi rassegnare. Non aprendo gli occhi, si crede che di economia ce n’è una sola: quella del denaro e della competizione. Competere nei giochi è anche divertente, chiunque può vincere e poi perdere, quando le regole sono uguali per tutti. Se invece il vincitore è sempre lo stesso, l’unica maniera per detronizzarlo è cambiare gioco, impostando l’economia in base ai sogni, al dono e alla co-esistenza con gli altri e il pianeta.

Leone

Ti aspettano quattro mercoledì a settembre. La luce del giorno passerà da tredici a dodici ore e quella della luna diminuirà fino a celarsi completamente e diventare nera: il nostro satellite l’ultimo mercoledì sorgerà e tramonterà con il sole. Vivi questi quattro giorni da vero leone, rimani sulla cresta dell’onda ma concediti un momento di riflessione quando avrai trovato un certo equilibrio, proprio come il giorno e la notte che saranno di pari durata.

Vergine

 
La nostalgia può venire solo a chi vive come una condanna l’arrivo dell’autunno, della vecchiaia, della scuola, del lavoro, ma in special modo a chi rimanda i gesti d’affetto. Niente di negativo all’orizzonte per chi è così intensamente calato nel presente che abbraccerebbe il mondo per quanto sa esser bello anche se amaro. Nessun rimpianto a chi vive nel profondo ogni attimo, quelli che feriscono come quelli che tentano di fuggire.

Bilancia

La tua vera natura è quella da cui ti sei nutrito, vestito e che da sempre ti ha accudito. Lavora su te stesso gratificando le tue caratteristiche e il tuo talento, quello autentico e spontaneo. Quando ti sentirai in perfetto equilibrio potrai affrontare qualsiasi altezza, osservando la tua vita e l’ambiente che ti circonda da un punto di vista elevato. Non cadere nella tentazione di esibirti ma porta con te più persone che puoi, ti ci vorrà un enorme bilanciere. 

Scorpione

Se non setacci l’enorme mole di teorie che affastellano la tua esistenza rischi di colmarti a tal punto da scoppiarne. Proprio come la tazza di tè fatta tracimare dal maestro zen davanti al suo discepolo. “Come quella tazza tu sei ricolmo delle tue opinioni e congetture. Come spiegare lo Zen, se prima non vuoti la tua tazza?”. Un’esperienza di tipo Zen procura effetti curativi, salutari e vivificanti e… ti libera in un attimo dal gonfiore.

Sagittario

I riferimenti temporali sono fondamentalmente due: il futuro imminente e quello a lungo termine. In base a quello che programmi per settembre determini una micro-porzione del futuro lontano, quando pochi umani abiteranno in bunker super-attrezzati e altri apriranno miniere su Marte oppure quando l’umanità intera avrà una propria casa su un albero spostandosi su mezzi con propulsione ad acqua. Agire o non agire, questo è il dilemma contemporaneo.

Capricorno

Si parte dal lucchetto per arrivare alle guardie giurate e agli allarmi devastanti passando per le casseforti. Quante password hai? Ricordati che la chiave del tesoro sta nel confronto sincero e disinteressato, impedendo che i segreti e le diverse visioni della vita creino muri, ostacoli e barriere tra gli individui. Non temere per la tua privacy o per quello che possiedi, godrai sempre del rispetto per la tua magnifica singolarità. 

Acquario

Spazia, fatti largo, apriti, rimani di stucco davanti alle tue ampie vedute e non incanalarti nei meandri del sistema redditizio. Infrangi le regole insensate e dài un senso alla tua autodisciplina, se ce l’hai. Altrimenti procuratene una immaginandola come un valore aggiunto ad un generale disegno di sviluppo planetario dove prevalgono il rispetto e la specificità di ogni soggetto e di ogni etnia.

Pesci

A quanto riferiscono le fonti mediatiche ufficiali esistono sul mercato prodotti per qualsiasi esigenza o malessere. Pare però che una saturazione permanente crei delle esigenze nocive che  provocano uno stato di dipendenza da prodotti di dubbia efficacia che peggiorano ulteriormente la salute fisica e mentale. Al posto di un prodotto, così non si spende, elabora un motto, di spirito s’intende: saran tutti più lieti, pigri ed atleti.

 

A cura di Sergio Tonon aamterranuova.it

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti