Sono state annunciate le nuove 10 specie scoperte nel 2013

Sono state annunciate il 22 maggio scorso a Syracuse, nello stato di New York le nuove 10 dieci specie “top” del 2013. Nella lista un accattivante mammifero carnivoro, un albero alto dodici metri, un anemone di mare che vive sotto un ghiacciaio antartico e una vespa chiamata “Campanellino” (Tinkerbell).

Le nuove dieci specie scoperte lo scorso anno sono state identificate dall’International Institute for Species Exploration del SUNY College of Environmental Science and Forestry e votate da una commissione internazionale di tassonomi ed esperti.

La top ten e’ stata selezionata tra circa diciottomila nuove specie e pubblicata il 22 maggio in coincidenza con il compleanno (il 23 maggio) di Carl Nilsson Linnaeus, Linneo, botanico svedese del diciottesimo secolo considerato il padre della tassonomia moderna.

Ecco le nuove dieci specie:

– l’olinguito (Bassaricyon neblina) dell’Ecuador, simile ad un incrocio tra un gatto e un orsacchiotto, il primo mammifero inedito ad essere stato descritto nell’emisfero occidentale in 35 anni;

– la dracacena Dracaena kaweesakii, albero scovato in Thailandia alto dodici metri;

– l’anemone di mare Edwardsiella andrillae che vive sotto i ghiacci della Ross Ice Shel in Antartide;

– il gambero “scheletro” californiano Liropus minusculus caratterizzato da un corpo trasparente simile ad una struttura ossea;

– il fungo dall’insolito color arancione Penicillium vanoranjei isolato in Tunisia;

– il geco Saltuarius eximius in Australia dalla coda estremamente ampia, utilizzata come strumento di camuffamento;

– un protista unicellulare che fa un’imitazione credibile di una spugna, lo Spiculosiphon oceana;

– la specie di microbo Tersicoccus phoenicis, capace di contaminare gli ambienti dei laboratori puliti

– la vespa “Campanellino” Tinkerbella nana in Costa Rica che misura appena 250 micrometri e somiglia alla fatina di Peter Pan;

– la lumaca trasparente Zospeum tholussum che vive nella totale oscurita’ ad oltre 900 metri sotto la superficie nel nel sistema di grotte chiamato Lukina Jama-Trojama in Croazia.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti