Donne Greenpink: Renata Balducci

Renata Balducci, nasce a Massa, in Toscana, nel 1961. Presidente dell’Associazione Vegani Italiani ONLUS è una delle persone più rappresentative del mondo vegan italiano. E’ co‐fondatrice delle iniziative etiche, Promiseland.it, Veganblog.it, VeganOK.com, che coordina con passione e devozione.

 

Ciao Renata e benvenuta in Greenpink!

 

Associazione Vegani Italiani Onlus di cui tu, Renata, sei il Presidente, si è affermata in pochissimo tempo tra i Vegan in Italia. Come nasce e quali sono gli obiettivi che si prefigge?
Questo è un argomento a cui tengo particolarmente. La nostra Associazione è giovane, ha compiuto un anno, ma noi ci sentiamo fortissimi grazie alle motivazioni e all’etica per la quale ci adoperiamo. Coinvolge, nei comitati che racchiude, esperti, medici e personalità di spiccato senso etico, tutti rigorosamente Vegan. Quest’anno grazie al lavoro dei volontari dell’Associazione e soprattutto al loro coordinamento da parte di Rosalba Volpe, socia fondatrice della nostra Associazione, è stato possibile organizzare all’interno del VEGANFEST INDOOR DI BOLOGNA, oltre 50 tra appuntamenti informativi, conferenze e presentazioni editoriali. Siamo stati orgogliosi e commossi del successo ottenuto dal nostro operato attraverso il quale è stato possibile coinvolgere realtà internazionali del mondo etico e Vegan, oltre a medici, artisti, autori e non ultime ma prime senz’altro, tantissime altre associazioni a cui abbiamo potuto garantire la possibilità di essere presenti in diverse forme all’evento Vegan più grande d’Europa. E questo proprio nell’ottica di collaborazione che contraddistingue lo scopo della nostra Associazione!

Ci racconti come e quando è maturata la tua scelta di diventare vegana?
Vegan per amore! Amore per la persona che oggi è mio marito, già Vegano dal 1992! Quando ci siamo conosciuti nel 1999, tempo tre giorni ed abbiamo deciso di andare a vivere insieme… Non potevo non rispettare la sua nobile scelta Vegan! Quindi l’ho seguito e con il suo aiuto ho acquisito una mia profonda consapevolezza etica! Il nostro primo figlio è stato la testata editoriale www.Promiseland.it, oggi ritenuta un punto di riferimento di informazioni nell’ambito etico. Attualmente la testata è diretta dalla direttrice editoriale Valentina Guerrieri. Poi sono seguiti tutti gli altri progetti del VeganOK Network, tra cui la certificazione etica VeganOK, VeganOK-TV e il VeganFest giunto alla terza edizione.

Cosa significa per te il rispetto della vita?
Rispettare la vita… è un atteggiamento che dovrebbe essere normale e scontato negli esseri viventi. Per me significa serenità interiore, gioia vera, compassione, tutto ciò mi fa vivere in sintonia con l’Universo. Il Rispetto della vita inizia per me dal rispetto delle persone e degli amici animali. Ho imparato il rispetto della vita anche grazie ai miei cani: Cuccio, Loni e Geppetto tutti adottati dal canile.

 

Tu scrivi anche nel portale VeganBlog, ce ne parli?
Il portale www.VeganBlog.it l’ho fortemente desiderato oltre 6 anni fa per pubblicare le mie ricette Vegan, ricette che rendessero evidente, attraverso le foto, quanto alimentarsi vegan fosse tutt’altro che triste: senza crudeltà c’è colore, gioia e vita! Il blog ha avuto da subito un enorme successo ed ho deciso di farlo diventare una community! Oggi raccoglie oltre 16.000 ricette Vegan. Questo è stato possibile grazie a tutte le persone, oltre 600, che in questi hanno gravitato e gravitano sul sito come “chef”!!! Attualmente è divenuto un progetto etico di diffusione gestito da diversi volontari e da Lisa, che in particolare coordina tutto il lavoro dei cosiddetti “chef”. Oggi il portale www.VeganBlog.it conta più di 1.700.000 pagine visitate al mese. Da questo progetto è nato spontaneamente anche il progetto VeganLab (www.VeganLab.it), team di persone che su tutto il territorio italiano organizza corsi di cucina naturale Vegan. Il coordinamento del team è gestito da Laura Meccheri, socia fondatrice di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Da dove nasce l’idea di scrivere un libro di ricette, anzi… ben due? Parlo di “Nobili Scorpacciate Vegan” e il sequel “Nobili Scorpacciate Vegan | Le quattro stagioni”
Dalle esperienze di VeganBlog.it e VeganLab.it, prima sognati poi realizzati, è iniziato questo mio viaggio per diffondere il messaggio che nutrirsi con i doni di Madre Terra e con il rispetto della vita fosse gioioso! Il viaggio è sfociato in ciò che in cuor mio auguravo potesse accadere: nei progetti editoriali “Nobili scorpacciate Vegan e Nobili Scorpacciate Vegan | Le 4 Stagioni”! La magia di questo progetto la devo all’incontro con Igor Bragato, il “mio Edy”… titolare della casa editrice Quantic Publishing , mio grande amico e mentore! Questi lavori mi hanno anche dato modo di incontrare persone straordinarie come lo Chef Internazionale Chicco Coria e il Sommelier Giacomo Crocchini che con me hanno collaborato alla stesura del secondo lavoro.

 

Ci racconti una tua giornata tipo?
Svegliarmi presto al mattino per assaporare da quel momento ogni attimo del giorno iniziato… Farlo sempre in tutte le stagioni per godere di ogni più piccola sfumatura, di ogni più insospettabile cambiamento…Mangiare bene e sano. Ho scelto di vivere il mio tempo nel verde della campagna dove il contatto con la Madre Terra è più forte, dove posso lavorare tante ore al giorno, con il cuore sempre gioioso, a tutti i progetti di diffusione della scelta etica Vegan. Ogni mio giorno è così, sempre uguale ma sempre diverso nello stesso tempo… Perché l’amore per la vita dona al nostro cuore occhi nuovi ogni giorno!

 

3 aggettivi per descriverti

Mi posso descrivere con una tripla V? Vegan, Vivace e Volenterosa! GO Vegan!

 

Foto: Yuri Vazzola 

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti