25 novembre

Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato tutti i paesi ad organizzare attività svolte a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito.

Perchè proprio questa data? La data fu scelta da un gruppo di donne attiviste riunitesi nel 1981 in Colombia che volevano ricordare il brutale assassinio di tre sorelle avvenuto nella Repubblica Dominicana nel 1960. Il 25 novembre di quell’anno le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. 

In Italia si è iniziato a celebrare questa giornata a partire dal 2005, organizzando centinaia di iniziative in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme. Anche organizzazioni quali Amnesty International ricordano la giornata del 25 novembre con la campagna “Mai più violenza sulle donne” che promuove nuove azioni per garantire a tutte le donne il diritto a vivere una vita dignitosa e libera dalla violenza.

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti