La ricetta del lunedì, merendine alla zucca

La ricetta del lunedì, squisite merendine alla zucca per gustare in modo creativo uno di uno dei prodotti più amati di questa stagione.

La ricetta del lunedì oggi vi aiuterà a scoprire come fare per preparare in casa delle gustosissime merendine alla zucca.

Questo è il periodo migliore per gustare la zucca, ortaggio gustosissimo ed assai versatile, si possono infatti preparare piatti salati ed anche dolci.

Non trascuriamo di inserirla nella nostra dieta, la zucca è indicata anche ai diabetici, perché ha un basso indice glicemico e apporta solo 18 Kcal ogni 100 gr, contiene oltre al 90% di acqua, è quasi priva di grassi, ha un ottimo apporto vitaminico (A, B, C) e di minerali come potassio e ferro; insomma una vera fonte di salute!

Vi consiglio di provare queste merendine alla zucca da preparare in monoporzioni (da mettere nello zaino per la scuola) oppure potete versare l’impasto in un unico stampo a ciambella da poter poi affettare a merenda.

La-ricetta-del-lunedì-merendine-alla-zucca-zucca

Ingredienti per le merendine alla zucca.

  • 200 gr di zucca pulita
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 60 gr di burro fuso
  • 1 bicchiere di latte intero
  • 250 gr di farina tipo 1
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale di Cervia
  • 1 cucchiaio di semi di zucca

La-ricetta-del-lunedì-merendine-alla-zucca-merendine-plumcake

La ricetta.

Togliete la scorza alla zucca, io uso la mandolina pelapatate e vi assicuro che è il metodo più efficace, togliete i semi interni e i filamenti, tagliate la polpa di zucca a cubetti e metteteli in una boulle, chiudete con pellicola trasparente e fate cuocere a microonde alla massima potenza per circa 6 minuti, ma questo è un tempo indicativo, controllate voi quando la zucca risulterà ben cotta (non tutti i microonde sono uguali).

Ora, in una capace terrina montate l’uovo con lo zucchero, aggiungendo i semi della mezza bacca di vaniglia ed il sale.

Con un frullatore ad immersione frullate la zucca cotta per ottenere una crema, che andrete ad aggiungere al composto di uovo, unite anche il burro fuso ed il latte versandolo poco alla volta (potrebbe non servire tutto); dovreste ottenere una crema di media densità.

Se scegliete di preparare delle monoporzioni con le merendine alla zucca, vi consiglio di mettere dei pirottini di carta dentro agli stampini e versateci il composto; se invece preferite la ciambella allora dovrete imburrare ed infarinare lo stampo di metallo prima di versare il composto.

Con un pennello bagnate con acqua la superficie dell’impasto ed attaccate i semi di zucca per guarnizione.

Preriscaldate il forno a 180° e cuocete le monoporzioni di merendine alla zucca per 25 minuti, la ciambella per 40 minuti.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti