Tutti i benefici della pasta di kamut

Tutti i benefici della pasta di kamut

Tutti i benefici della pasta di kamut: come unire bontà e salute!

La pasta di kamut negli ultimi anni è diventata sempre più comune, tanto da essere ormai un prodotto noto più o meno a tutti, per lo meno a livello di “sentito dire”. Non tutti però conoscono i reali benefici della pasta di kamut e, naturalmente, della farina di kamut.

È importante chiarire subito un particolare che non tutti conoscono: parlare di pasta di kamut non significa parlare di una pasta o di una farina prodotta con un particolare tipo di cereale, dato che con la parola kamut si intende un marchio registrato dall’azienda statunitense Kamut International.

Ecco perché il termine kamut oggi indica un particolare tipo di grano conosciuto come grano Khorasan. La pasta di kamut non è affatto adatta ai celiaci, in quanto non stiamo parlando di una pasta gluten free. Certo, mediamente la pasta al kamut è più leggera e digeribile, ma da un punto di vista puramente tecnico non è affatto una pasta gluten free.

I benefici della pasta al kamut sono comunque molti, a partire dal suo gusto particolare. La pasta prodotta con questo tipo di farina infatti ha una quantità maggiore di sali minerali e, come abbiamo ricordato, è più leggera e digeribile rispetto alla pasta tradizionale proprio per le sue caratteristiche intrinseche.

I motivi di queste particolari proprietà sono legati alla natura stessa della pasta di kamut che nel corso degli anni non ha mai subito ibridazioni di tipo in dustriale e di conseguenza è rimasta molto pura conservando le antiche caratteristiche nutrizionali.

Per questo motivo la pasta di kamut è ideale per chi, anche non soffrendo di allergia al glutine, ha magari una piccola intolleranza. Consumando prodotti a base di kamut infatti si abbassa la soglia della quantità di glutine ingerita e, di conseguenza, si riducono i potenziali problemi.

La pasta di kamut inoltre ha un apporto energetico superiore a quello della pasta tradizionale ed è totalmente privo di colesterolo. Ecco la sua composizione: 9.8% acqua, 17% proteine, 68% carboidrati, 2% fibre alimentari e gresse. È ricco di calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, rame, zinco, sodio e selenio. La percentuale di vitamina E è superiore del 30% rispetto al grano comune.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti