La comunicazione Medico Veterinario – Cliente, seminario

La comunicazione Medico Veterinario – Cliente, un seminario a cura del Centro di Scienze Comportamentali del cane, a Padova dal 31 Ottobre e 14 Novembre.

Molti sono i motivi che spingono le persone a scegliere un animale domestico ma poche sono le attenzioni che vengono poste nei confronti delle esigenze dello stesso.

Prima di adottarne uno sarebbe opportuno rivolgersi al Medico veterinario di fiducia per conoscere le caratteristiche e le necessità dell’animale scelto e per farsi consigliare al meglio. Questo consentirebbe di diminuire l’ insorgenza di problemi e/o comportamentali.

Tuttavia, sia dal punto di vista della prevenzione sia da quello terapeutico, le competenze in materia del professionista possono non essere sufficienti ad aiutare l’animale e il proprietario.

Le indicazioni fornite, infatti, possono essere efficaci solo se chi le riceve le comprende correttamente ma soprattutto le applica fedelmente.

La rigorosità nel seguire scrupolosamente le prescrizioni non viene manifestata dalla maggior parte dei proprietari e, laddove manifestata, va scemando nel tempo.

Rilasciare indicazioni e prescrizioni adeguate non è quindi garanzia che vengano applicate. Affinché le prescrizioni risultino efficaci devono essere comprese e rispettate pertanto è fondamentale che i contenuti vengano comunicati in modo adeguato da parte del Medico veterinario.

A tal fine, il primo obiettivo è quello di instaurare una relazione con il proprietario.

La relazione proprietario-medico veterinario diventa pertanto parte integrante dell’intervento professionale e fattore critico per la riuscita dello stesso.

Il medico veterinario deve quindi conoscere i meccanismi che regolano le relazioni umane e le modalità di comunicazione, argomenti che non vengono approfonditi durante la formazione in ambito accademico.

La comunicazione Medico-Veterinario-cliente-seminario-cane

Il seminario.

Il Centro di Scienze Comportamentali del cane (C.S.C. S.R.L.), spin-off dell’Università degli Studi di Padova, organizza un Laboratorio di comunicazione che propone ai medici veterinari per approfondire e/o sviluppare le capacità di relazione e interazione con i clienti al fine di migliorare le prestazioni professionali.

Gli incontri, della durata di quattro ore ciascuno, prevedono un’introduzione teorica dell’argomento prescelto ed una parte applicativa e di sperimentazione delle modalità operative.

Gli argomenti proposti riguardano:

  • le tecniche di comunicazione;
  • l’approccio al cliente;
  • la raccolta anamnestica;
  • le patologie organiche;
  • i problemi comportamentali;
  • la prescrizione medica;
  • la garanzia dell’applicazione della prescrizione;
  • valorizzazione economica della prestazione;
  • il consenso informato;
  • l’eutanasia;
  • la responsabilità giuridica del proprietario.

Si possono trovare ulteriori informazioni sul sito www.cscpadova.com.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti