Borlotti al limone

fag.jpg

400 gr. di fagioli borlotti secchi

2 spicchi di aglio fresco

1 manciata di prezzemolo 

1 manciata di basilico

1 limone

2 cucchiai di aceto

1 foglia di alloro

olio, sale e pepe

 

Probabilmente nella dispensa avrete ancora dei fagioli secchi della scorta invernale, usiamoli in attesa che l’estate ci porti i fagioli freschi.

Ricordatevi di metterli a bagno in acqua fredda la sera prima, oppure al mattino presto per la sera.

Buttate l’acqua di ammollo (vi ricordo che è tossica) e mettete i fagioli reidratati in una pentola con acqua salata, una foglia di alloro e cuoceteli; io confesso di utilizzare per questo passaggio la pentola a pressione, ci vogliono circa 10 minuti dal fischio, diversamente occorreranno anche 2 ore.

Preparate un trito fine dell’aglio e delle erbette e mettetelo in una casseruola con dell’olio e fate appassire dolcemente, a questo punto aggiungete i fagioli già cotti e scolati, mescolate bene; aggiungete l’aceto e il succo del limone, cuocete ancora per poco, solo il tempo che il liquido evapori, aggiustate di sale e pepe a vostro piacimento.

Questo piatto sarà ottimo sia caldo che freddo.

 

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti