A San Valentino scegli il fiore giusto

A San Valentino scegli il fiore giusto. Regala rose certificate Fairtrade: esprimi il tuo amore per lei e il tuo rispetto per i coltivatori e per l’ambiente.

A San Valentino scegli il fiore giusto. Regala rose certificate Fairtrade: esprimi il tuo amore per lei e il tuo rispetto per i coltivatori e per l’ambiente.

Rose rosse? Passione. Rose rosa? Ammirazione. Rose arancione? Desiderio. Oltre ai classici messaggi del linguaggio dei fiori, c’è un’altra cosa che a San Valentino si può comunicare, scegliendo le rose giuste: l’impegno per un mondo più equo, in cui sono rispettati i diritti dei lavoratori e l’ambiente. Per farlo, basta scegliere le rose certificate Fairtrade.

rose-fairtrade-sanvalentino-greenpink-magazine

La garanzia della certificazione

La produzione delle rose che acquistiamo in Italia è stata quasi totalmente delocalizzata in Paesi dove la manodopera è meno costosa. Sono luoghi in cui è importante che i lavoratori e l’ambiente siano tutelati secondo standard internazionali.

La certificazione Fairtrade garantisce proprio questo, e aggiunge anche qualcosa in più: un Premium in denaro che i lavoratori possono investire in progetti di emancipazione sociale e di sviluppo delle comunità.

san-valentino-rose-fairtrade-greenpink-magazine

La Ravine Karen Roses in Kenya

Per esempio in Kenya c’è un’azienda a conduzione familiare gestita da Rebecca e Janice Kotut, madre e figlia. Si chiama Ravine Karen Roses e nonostante le sue ridotte dimensioni, costituisce oggi una delle più importanti fonti di lavoro per la popolazione locale.

Qui le lavoratrici hanno scelto di investire il Fairtrade Premium per la costruzione di aule scolastiche, di un asilo, di una biblioteca e di un laboratorio di scienze per i figli dei dipendenti e gli altri ragazzi della comunità. Per gli adulti, è stato aperto un centro ricreativo che include una biblioteca e laboratori di sartoria e informatica.

Certificata Fairtrade dal 2004, Ravine Karen Roses coltiva le rose etiche con tecniche florovivaistiche che razionalizzano l’acqua e i fertilizzanti impiegati. Dove è possibile, inoltre, si utilizzano antiparassitari biologici al posto di pesticidi chimici.

Fairtrade

Fairtrade è il Marchio di Certificazione del commercio equo e il marchio etico più conosciuto al mondo. Il sistema di certificazione Fairtrade garantisce il pagamento di un prezzo equo e stabile alle organizzazioni di produttori dei Paesi in via di sviluppo (Fairtrade Price) e assicura un margine di guadagno aggiuntivo da investire in progetti di sviluppo a favore delle comunità, come la costruzione di scuole, ospedali, corsi di formazione e borse di studio per i figli dei lavoratori (Fairtrade Premium).

Inoltre assicura il rispetto dell’ambiente, della biodiversità e promuove pratiche di agricoltura sostenibile.

Fairtrade International è un’organizzazione non profit che lavora con agricoltori e lavoratori per migliorare le loro vite attraverso un commercio più equo. Fairtrade International sviluppa gli standard internazionali Fairtrade, supporta i lavoratori e coordina il sistema internazionale Fairtrade.

Tra i suoi membri vi sono 3 network di produttori di Asia, Africa e America Latina, che rappresentano l’interesse dei produttori, e organizzazioni nazionali che promuovono il Fairtrade alle aziende e ai consumatori nei propri paesi.

Nel mondo vi sono oltre 30.000 prodotti con il Marchio di certificazione FAIRTRADE in oltre 125 stati. I produttori e lavoratori che beneficiano del sistema sono invece circa 1,5 milioni in 74 paesi. Per maggiori informazioni: www.fairtrade.net

Fairtrade Italia rappresenta Fairtrade International e il Marchio di Certificazione FAIRTRADE nel nostro paese dal 1994. Lavora in partnership con le aziende concedendo loro in sub-licenza il Marchio Fairtrade come garanzia di controllo delle filiere dei prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, nel rispetto dei criteri di terzietà che l’ente di certificazione assicura.

Inoltre facilita l’approvvigionamento di materie prime certificate e il consolidamento delle filiere in base alle richieste specifiche dei propri partner. Attualmente in Italia i prodotti Fairtrade sono in commercio in più di 5.000 punti vendita e il valore del venduto è di 90 milioni di euro.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti