Gnocchi invernali con la verza, la ricetta del lunedì

Gnocchi invernali con la verza profumati allo zenzero, la ricetta del lunedì di LOVE & CULTURE, il magazine di Greenpink.

Che ne dite di iniziare la settimana con un bel piatto di gnocchi invernali con la verza profumati allo zenzero?

Questo inverno di freddo ne ha fatto poco, ma comunque ho trovato al mercato una bellissima verza, di quelle che hanno le foglie esterne di un bel viola intenso e così ho preparato degli gnocchi, seguitemi.

gnocchi-invernali-con-la-verza-ricetta-greenpink-

Ingredienti

  • 1 kg di patate tipo farinoso
  • 300 gr di farina tipo 1
  • 1 uovo
  • 200 gr di foglie di cavolo
  • 30 gr di grana
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere
  • Burro q.b.
  • foglie di salvia
  • 1 spicchio d’aglio

gnocchi-invernali-con-la-verza-ricetta-greenpink

Preparazione

Lessate le patate con la buccia, io per sentire la cottura le pungo con una forchetta dopo 20 minuti di bollore, eventualmente proseguire ancora un po’ (dipende dal tipo e dalla grandezza della patata).

Nel frattempo lavate bene le foglie di cavolo verza, togliete la costa centrale e lessatele per circa 8 minuti in acqua leggermente salata, scolatele e tritatele finemente appena saranno intiepidite.

Ora, in una capace terrina mettete le patate lesse schiacciate con lo schiacciapatate, aggiungete il trito di verza, l’uovo e il grana grattugiato con lo zenzero.

Cominciate ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo solo la farina che servirà a compattare il tutto, forse la dose che vi ho dato potrebbe non servirvi tutta. Come saprete la farina serve per compattare l’impasto, meno ne dovrete usare, migliore sarà il risultato dei vostri gnocchi.

Allungate con le mani l’impasto e fatene dei filoncini sottili, tagliate poi dei cubetti che passere sul retro di una grattugia ben infarinata, come del resto tutto il piano di lavoro, inserendo un dito mentre rotola lo gnocco e si disegna; il buchino che si formerà sul retro servirà a far cuocere bene anche l’interno.

Preparate il sugo mettendo a fondere del burro in un pentolino con 1 spicchio d’aglio vestito (servirà solo per dare un accenno di aroma) che poi toglierete e con le foglie di salvia; appena tutto sarà fuso spegnete il fuoco.

Tuffate gli gnocchi in acqua salata e bollente, pochi minuti e appena saliranno a galla raccoglieteli con una schiumarola, via via che li scolate metteteli in una pirofila.

Quando tutti gli gnocchi saranno in pirofila, versateci sopra il burro fuso e ripassate tutto al forno per dorare.

Questo passaggio in forno è facoltativo, a me serve soprattutto per tenere in caldo la pietanza intanto che ripulisco la cucina e apparecchio, una decina di minuti e potete portare in tavola!

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti