Solstizio d’estate, oggi oltre 15 ore di luce

Pare proprio che per una volta il meteo sia in sintonia con il calendario. Oggi è il solstizio d’estate e, stando a ciò che ci dicono i meterologi, la data odierna coincide proprio con il debutto del clima degno di una stagione che si possa davvero chiamare estiva.

Solstizio d’estate & Strawberry moon

Da che mondo è mondo, l’arrivo dell’estate è annunciato dal giorno più lungo dell’anno. Nella notte appena trascorsa, esattamente 34 minuti dopo la mezzanotte, è scattato infatti il solstizio d’estate, salutato dalla Luna piena in compagnia di Marte e Saturno.

Molti di noi alzando gli occhi al cielo la scorsa notte avranno notato che luna piena appariva nel cielo come una vera e propria luna di miele, con tutte le sue calde sfumature gialle, arancioni e rossastre. Tranquilli, non si è trattato di qualche bicchiere di troppo ma di un evento piuttosto raro, considerando che non succedeva dal 1967. Per la prima volta, dopo quasi cinquant’anni, il solstizio d’estate ha coinciso con la cosiddetta “strawberry moon” o “luna di fragola”. Il nome suggestivo, coniato dai nativi americani, non si riferisce al colore rossastro del nostro satellite, ma indica il plenilunio di giugno (il mese delle fragole) più vicino al solstizio d’estate.

E luce fu

Oggi, 21 giugno 2016, sarà quindi una giornata lunghissima: 15 ore e 15 minuti di luce. Nell’ottica astronomica ciò è dovuto al fatto che il sole ha raggiunto il punto di declinazione massima nel suo moto apparente lungo l’eclittica, vale a dire il percorso apparente che il sole compie in un anno rispetto allo sfondo della terra.

Prossimo appuntamento celeste

Dopo la luna di fragola ci saranno altre occasioni per scrutare le meraviglie del cielo in questo primo scorcio d’estate. Nelle notti di fine giugno un protagonista incontrastato del cielo brillerà, di luce riflessa, sulle nostre teste: Saturno. Il 25 giugno torna, infatti, “Occhi su Saturno“, ovvero la quinta edizione di una serata osservativa in cui in tutta Italia astrofili ed appassionati rivolgono i propri telescopi verso il gigante gassoso del Sistema solare per spiarne l’affascinante sistema di anelli.

Il cielo è sempre più…illuminato!

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti