L’Italia ha battuto l’obiettivo di Kyoto nei consumi di energia

In Italia nel 2012 le emissioni totali di gas serra, espresse in CO2 equivalente, sono diminuite del 5,4% rispetto all’anno precedente e dell’11,4% rispetto all’anno base (1990), di fronte a un impegno nazionale di riduzione del 6,5% nel periodo 2008-2012. Questo il dato comunicato dall’Ispra nell’ambito della Convenzione quadro sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (Unfccc) e del Protocollo di Kyoto che, come ogni anno, ha realizzato l’inventario nazionale delle emissioni in atmosfera dei gas serra per l’anno 2012.

Questa riduzione, riscontrata in particolare dal 2008, è conseguenza sia della riduzione dei consumi energetici e delle produzioni industriali a causa della crisi economica e della delocalizzazione di alcuni settori produttivi, sia – spiega l’Ispra – della crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico ed eolico) e di un incremento dell’efficienza energetica. Le emissioni dei principali gas serra – tra il 1990 e il 2012 le emissioni di tutti i gas serra considerati dal Protocollo di Kyoto sono passate da 519 a 460 milioni di tonnellate di CO2 equivalente, variazione ottenuta principalmente grazie alla riduzione delle emissioni della sola CO2, che contribuiscono per l’84% del totale e risultano, nel 2012, inferiori del 4,6% rispetto al 1990.

Le emissioni di metano (CH4) e di protossido di azoto (N2O) sono rispettivamente pari a circa il 7,6% e 6,0% del totale e sono in calo sia per il metano (-20,6%) che per il protossido di azoto (-25,9%). Gli altri gas serra, gas fluorurati quali idrofluorocarburi (hfc), perfluorocarburi (pfc) e esafluoruro di zolfo (sf6), hanno un peso complessivo sul totale delle emissioni che varia tra lo 0,1% e il 2%; le emissioni degli hfc evidenziano una forte crescita, mentre le emissioni di pfc decrescono e quelle di sf6 mostrano un minore incremento.

 

Leggi tutto qui 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti