Semi di chia, un toccasana in cucina

Semi di chia, un toccasana in cucina

Per riuscire a descrivere tutte le proprietà dei semi di chia ci vorrebbe un post lunghissimo, potrei diventare noiosa, quindi vi farò un breve accenno solo per  darvi un’idea di quanto sia estremamente positivo aggiungere questo ingrediente alla  dieta. Oggi qunindi non vi racconto una classica ricetta, come faccio tutti i lunedì, preferisco iniziare a scoprire insieme a voi i semi di chia.

Semi di chia, storia e proprietà

Questi semi si ricavano dalla salvia hispanica, pianta del Sud America già largamente usata dagli Aztechi come l’amaranto. Sono piccoli semi scuri che si possono consumare sia cotti che crudi, si bevono fino a 12 volte il proprio volume di acqua, si conservano a lungo senza particolari problemi in quanto non irrancidiscono.

Vediamo brevemente le proprietà, che vanno da un alto contenuto di calcio, di grassi essenziali “buoni” come Omega-3 e Omega-6, inoltre  hanno un buon apporto di ferro, potassio, magnesio e vitamina C. Insomma tanti minerali, antiossidanti  e vitamine, sono assolutamente privi di glutine quindi ottimi anche per i celiaci e per chi soffre di intolleranze; risultano ottimi per il controllo di ipertensione, transito intestinale, carico glicemico e colesterolo. Direi che ce n’è davvero per tutti i gusti!

Qualche consiglio…

Sarà facile inserire i semi di chia nella dieta nella dieta in quanto hanno un sapore neutro, si possono aggiungere ai frullati di frutta, alle minestre per addensarle e, se volete, anche al pane che preparate in casa, oppure in dolci e biscotti al posto delle uova. Prossimamente pubblicherò qui su Love & Culture qualche ricettina facile facile per provare a gustare questi semini… dai mille poteri! Su Greenpink.eu, il nostro store online, trovate due versioni diverse di semi di chia (ecco il link diretto): provateli e divertitevi a sperimentare in cucina, magari elaborando qualche ricetta originale.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti