Plum Cake all’arancia

Plumcake all'arancia, la ricetta del lunedì di Love & Culture

Plumcake all’arancia, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il magazine di Greenpink. Per iniziare la settimana con un dolcetto sfizioso.

Iniziamo la settimana con la ricetta dei Plumcake all’arancia, un dolcetto profumato in sintonia con quest’inverno così rigido. Potrà essere sia un dolce da consumare a colazione che all’ora del té.

Ingredienti

La ricetta

Togliete dal frigorifero almeno 2 ore prima il panetto di burro in modo da averlo pronto per la lavorazione a temperatura ambiente. Montate il burro morbido con lo zucchero,  la cannella e un pizzico di sale. Aggiungete le uova intere, una alla volta, continuando a montare.

Grattate la scorza dell’arancia (solo la parte colorata) direttamente sull’impasto e poi spremete il frutto  con uno spremiagrumi ed aggiungete anche il succo. Mescolate bene con una spatola ed amalgamate bene. Unite la farina di mandorle con la farina 00 ed il lievito ed aggiungete tutto all’impasto, il risultato sarà un impasto piuttosto sodo.

Imburrate ed infarinate lo stampo rettangolare da plum-cake, versate l’impasto , battete per far uscire eventuali bolle d’aria e livellate con la spatola. Cuocete a forno caldo a 170° per circa 40 minuti.

Sarà buonissimo così, semplicemente spolverato con zucchero a velo oppure accompagnato con una salsa golosa che io preparo così: cioccolato bianco fatto fondere, panna semimontata, yogurt greco, tutto in egual misura e mescolato insieme dal basso verso l’alto. Una vera delizia.

Una fetta di Plum-Cake ed una generosa cucchiaiata di crema per un pomeriggio tra amiche, con una buona tazza di tè al gelsomino per affrontare meglio il grande freddo.

1 Comment
  1. […] differenza c’è tra plumcake e ciambellone? Sì perché contrariamente a quanto si possa credere c’è una bella differenza […]

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti