Limoncini ovvero piccoli panini al limone

Limoncini ovvero piccoli panini al limone

Limoncini ovvero piccoli panini al limone, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il magazine di Greenpink Project

Io li preparo sempre quando ho ospiti a cena, sono molto graditi e quindi molto richiesti. Come sempre, quando si vuol preparare del pane, l’ingrediente principale è il tempo. Calcolate bene i tempi di lievitazione e non abbiate fretta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ingredienti

Procuratevi:

  • 500 gr. di farina tipo1
  • 250 gr. di acqua (circa)
  • 60 gr. di succo di limone biologico
  • la scorza grattugiata di almeno 1 limone
  • 15 gr. di lievito di birra
  • 10 gr. di sale

La ricetta

Cominciate col mettere l’acqua in una capiente terrina con il succo del limone, aggiungete il lievito sbriciolato e via via tutta la farina, sempre impastando con le mani; naturalmente tutto questo potete sempre delegarlo ad una impastatrice se la possedete, ma provateci almeno una volta a fare il lavoro a mano e avrete una grande soddisfazione. Aggiungete la scorza del limone e finite di impastare.

Ottenuto l’impasto, che dovrà essere compatto e morbido, mettetelo a riposare dentro ad una terrina leggermente oliata, in un angolo tranquillo dalle correnti d’aria della vostra cucina, coperto.

Dopo circa 1 ora e mezza, anche 2, dovrebbe aver raddoppiato il suo volume, a questo punto aggiungete il sale e reimpastate di nuovo, lasciate riposare almeno 30 minuti prima di procedere con la pezzatura.

Fate palline di impasto grandi come un piccolo limone e adagiatele sulla placca del forno ricoperta con cartaforno, un po’ distanziati in quanto ogni panino aumenterà il suo volume in cottura.

Lasciate riposare tutti i panini il tempo necessario affinché si gonfino un po’ e nel frattempo accendete il forno e portate la temperatura a 180°. Infornate e cuocete per circa 20/25 minuti, dovranno risultare appena dorati e ancora chiari.

Sarà un pane soffice, ma con un retrogusto leggermente acidulo e profumato, andrà bene per accompagnare dei bocconcini di soia allo zenzero.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti