Frittelle di zucca e curcuma

Davvero non sapevo come chiamarle, così ho optato per frittelle, ma sono delle simil frittelle, cotte in olio basso.

La mia fantasia me le ha suggerite così, ma possibile anche fare dei cambiamenti nelle verdure, magari unire anche dei piselli o delle zucchine, insomma fatele che sono buonissime, sono veloci e risolvono al volo un pranzo … aggiungendo solo un po’ di formaggio.

Ingredienti:

  • 60 g di patate (circa 1 patata media grandezza)
  • 30 g di zucca (circa 1 fetta privata della scorza)
  • 2 uova medie
  • 40 g di formaggio grana
  • 60 g di farina
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • pepe
  • sale
  • olio di arachidi

Dovete grattugiare sia la patata che la zucca (io ho tritato grossolanamente nel mixer) usando una grattugia a fori larghi.

In una ciotola unite alla patata e zucca, le uova e mescolate con una forchetta, quindi unite il grana grattugiato, la farina, la curcuma in polvere e condite con pochissimo sale, ma con una generosa grattata di pepe.

Amalgamate il tutto sempre con una forchetta e mettete da parte.

Ora, mettete una padella antiaderente sul fuoco e versateci dell’olio, dovete coprire il fondo della padella.

Utilizzando un cucchiaio, prelevate del composto che metterete in padella quando l’olio sarà caldo, con il dorso del cucchiaio, appiattite la frittella. Fate cuocere fino a doratura girando la frittella una volta per dorarla da ambo i lati.

Procedete fino a terminare l’impasto, io con questo quantitativo ho ottenuto 6 frittelle, ma variando la quantità iniziale potrete variare il numero. Sono belle anche preparate tutte piccoline e poi messe in un cestino con cartapaglia, oppure larghe come un piatto su cui poi posare delle fettine di formaggio, io le ho portate in tavola con una salsina di peperone, ma voi sbizzarrite la vostra fantasia e fatemi sapere.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti