Al via il Green Drop Award 2016

Anche quest’anno l’ambiente torna ad essere protagonista alla 73a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia con il Green Drop Award, il premio che Green Cross Italia assegna alla pellicola, tra quelle in gara, che meglio interpreta i valori dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile e della cooperazione fra i popoli.

Green Drop Award 2016, la terra di Assisi in onore di San Francesco

Arriva direttamente da Assisi, dalla Selva di San Francesco, la terra che quest’anno verrà inserita all’interno del trofeo a forma di goccia realizzato da Simone Cenedese, maestro vetraio di Murano. “Per la quinta edizione del premio, è stata scelta la terra di Assisi, terra natìa di San Francesco, per rimarcare il messaggio che Papa Francesco ha lanciato nell’ultimo anno con l’enciclica Laudato si, dedicata proprio alla salvaguardia dell’ambiente e del creato”, sottolinea Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award.

L’edizione 2015 e il trionfo di un film di denuncia cinese

Nel 2015, la giuria presieduta da Remo Girone aveva premiato Beixi Moshuo – Behemoth del regista cinese Zhao Liang, un vero e proprio documentario di denuncia sullo sviluppo insostenibile della Cina e delle società industrializzate. “Gli uomini, le donne, l’ambiente, la natura” si leggeva nelle motivazioni della scelta “sono rappresentati come sacrificio in nome di un progresso che, con un colpo di scena finale, si rivela inesistente. Nel viaggio dantesco simulato dal regista cinese non c’è salvezza, ma insegnamento morale, un monito per gli spettatori di ogni latitudine del globo”.

Il progetto dei pozzi in Senegal

“Come tutti gli anni le nostre iniziative a Venezia sono finalizzate alla raccolta fondi per i nostri progetti di cooperazione per lo sviluppo e la difesa dell’ambiente”, spiega Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia. “L’edizione 2016, in particolare, punta ad acquisire i fondi necessari per la realizzazione di tre pozzi per l’acqua potabile a Mbane in Senegal, dove da tempo noi siamo impegnati”. Il Green Drop Award quest’anno sarà assegnato il prossimo 9 settembre.

1 Comment
  1. […] edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nell’ambito del Green Drop Award, il premio per il film che meglio interpreta i temi della […]

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti