Ludovico Einaudi, il pianista sui ghiacci per il pianeta

Ludovico Einaudi suona tra i ghiacci contro il global warming

Un noto musicista che suona il suo piano tra i ghiacciai dell’Artico. No, non è follia. È Ludovico Einaudi. Il maestro italiano del pianoforte ha infatti composto e suonato una musica nel bel mezzo di un iceberg galleggiante per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della salvaguardia dell’ambiente.

Ludovico Einaudi contro il global warming

Il pianista e compositore italiano Ludovico Einaudi ha girato un video a favore della campagna di Greenpeace per la difesa dell’Artico suonando la neo-composizione intitolata per l’occasione proprio Elegy for the Arctic. Fin qui non ci sarebbe nulla di particolare. Ciò che stupisce in effetti è la location in cui Einaudi si è esibito: una piattaforma galleggiante fra i ghiacci del Polo Nord, davanti alle coste delle isole Svalbard (Norvegia). È andata così: il compositore si è imbarcato sulla nave di Greenpeace “Arctic Sunrise” ed ha girato il video con un pianoforte a coda tra i ghiacci galleggianti, rompendo come per magia il silenzio assoluto del luogo.

Gli organizzatori della spedizione hanno ammesso che non c’era abbastanza ghiaccio nella zona dove è stato chiamato ad esibirsi Einaudi proprio a causa degli effetti del cambiamento climatico, per cui Greenpeace ha dovuto costruire un iceberg artificiale (2,6 x 10 metri) costituito da più di 300 triangoli di legno attaccati.

“Un’esperienza incredibile”

Arrivare qui è un’esperienza incredibile – ha detto Einaudi -. L’Artico non è un deserto, ma un luogo pieno di vita. Ho potuto vedere con i miei occhi la purezza e la fragilità di quest’area meravigliosa e suonare una mia composizione ispirata alla bellezza dell’Artico e alle minacce che subisce a causa del riscaldamento globale. Dobbiamo comprendere l’importanza dell’Artico per proteggerlo prima che sia troppo tardi“.

La salvaguardia degli oceani

La performance è stata organizzata alla vigilia di un summit sulla salvaguardia degli Oceani in cui si punterà a collaborare per garantire la prima area protetta in acque internazionali artiche. Sul sito dedicato all’iniziativa, Greenpeace afferma che “Ludovico Einaudi ha aggiunto la sua voce a quella di otto milioni di persone che da tutto il mondo chiedono la salvaguardia dell’Artico”.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti