Uomini Greenpink: Gabriele Donati

 

Ciao Gabriele e benvenuto su Greenpink!
La tua VeganAssicurazioni è la prima vera e propria assicurazione vegana in Italia. Ci racconti da dove nasce l’idea di crearla?
Prima di tutto grazie per avermi dato questa possibilità, attraverso la quale cercherò di trasmettere almeno una parte dello spirito che caratterizza l’ Impresa, che poi è anche il nostro.
L’idea di dar vita a VeganAssicurazioni, nasce un pò per caso, scherzosamente, dall’esigenza di trovare un nome adeguato alla mia Impresa in imminente apertura, alla quale però era veramente difficile trovarne uno perfettamente calzante, poiché nessuna parola era in grado di rispecchiarne l’animo, o farne comunque intuire i particolari nuovi intenti per questo tipo di servizio. 
Dunque per meglio identificarla in quello che sarebbe stata, ho pensato a ciò che mi è parsa la cosa più naturale ed intuitiva, ovvero immaginarla come un’estensione della mia stessa personalità, del mio credo, delle mie volontà, delle mie speranze, del mio animo: “VeganAssicurazioni” quale miglior nome per rappresentare tutto questo in una parola!?   

 

Gabriele Donati è il titolare di Veganassicurazioni. Gli piace definirsi una persona semplice con pensieri complicati che sta cercando nella sua vita di esser un po’ meno bestia, tra gli animali.. Da 10 anni vegano con qualche anno di vegetarianismo alle spalle.

 

Intervista

Ciao Gabriele e benvenuto su Greenpink!

La tua VeganAssicurazioni è la prima vera e propria assicurazione vegana in Italia. Ci racconti da dove nasce l’idea di crearla?

Prima di tutto grazie per avermi dato questa possibilità, attraverso la quale cercherò di trasmettere almeno una parte dello spirito che caratterizza l’ Impresa, che poi è anche il nostro. L’idea di dar vita a VeganAssicurazioni nasce un pò per caso, scherzosamente, dall’esigenza di trovare un nome adeguato alla mia Impresa in imminente apertura, alla quale era veramente difficile trovarne uno che fosse perfettamente calzante, poiché nessuna parola era in grado di rispecchiarne l’animo, o farne comunque intuire i particolari nuovi intenti per questo tipo di servizio. Di conseguenza, per meglio identificarla in quello che sarebbe stata, ho pensato a ciò che mi è parsa la cosa più naturale ed intuitiva, ovvero immaginarla come un’estensione della mia stessa personalità, del mio credo, delle mie volontà, delle mie speranze, del mio animo: “VeganAssicurazioni” quale miglior nome per rappresentare tutto questo in una parola!?   

Qual è lo scopo di VeganAssicurazioni?

Lo scopo di VeganAssicurazioni…beh non ve ne è soltanto uno, ma vari. VeganAssicurazioni è un’attività commerciale, dunque uno dei suoi scopi non si può certo nascondere sia quello di generare un guadagno per la nostra stessa esistenza. Però oltre ai nostri interessi personali vogliamo provvedere anche a quelli dei nostri animali, dei trovatelli che ci capita di dover curare ed affidare occasionalmente, delle Associazioni animaliste che aiutiamo attraverso TUTTI i contratti assicurativi sottoscritti presso di noi, e poi a sensibilizzare maggiormente le persone attraverso il nostro materiale ed iniziative animaliste, a dare un aiuto professionale, gratuito, senza impegno ed obiettivo a tutte le persone V* che necessitassero di una consulenza assicurativa, contribuire a quella rete solidale tra V* secondo la quale ci impegnamo ad acquistare beni e servizi prima di tutto offerti dai V* stessi, infine, dare un piccolissimo contributo con la somma di tutto questo all’ enorme esigenza e voglia di CAMBIAMENTO ETICO che si percepisce nell’aria, sempre più voluminosa e quasi palpabile, per meglio tutelare animali ed ambiente che sono anche parte fondamentale dell’unica Madre Terra di cui disponiamo.

Come si fa a rendere un’assicurazione vegan?

Le Assicurazioni, così come lo sono tutte le attività commerciali, non hanno certo molto di Vegan, ma nel nostro caso stiamo cercando di renderle, almeno per quelle vendute da noi, in parte tali. In che modo? Creando in esclusiva il fatto che, al momento del pagamento di un qualsiasi contratto assicurativo, si “inneschi” automaticamente un meccanismo di solidarietà verso Associazioni animaliste dedite ad alleviare le sofferenze degli innocenti individui (animali), caduti nelle mani per loro disgrazia di bestie umane (umani). Gli importi variano in percentuale rispetto al tipo di prodotto e al premio assicurativo pagatoci dal cliente. Non considerateci semplicemente degli “assicuratori” come gli altri però, ma dei “Vegan attivisti animalisti” di professione assicuratori.

Cosa significa per te il rispetto della vita?

Significa avere la consapevolezza di essere tutti degli animali (umani e non) e tutti quanti insieme soltanto in soggiorno temporaneo su questo pianeta, dunque sentirsi in dovere di avere comportamenti non lesivi dell’altrui esistenza, ma anzi concedere aiuto in caso di necessità, possibilmente prima che questo ci venga richiesto. Vivere Vegan non è certo un arrivo, ma un ottimo inizio per dimostrarlo. 

Ci racconti una tua giornata tipo?

Sveglia presto, poi dopo aver fatto colazione con generalmente frutta fresca e latte di soya o riso, inizio il giro per sfamare i miei soliti animaletti -a meno che nella nottata precedente non si sia aggiunto temporaneamente anche qualche altro trovatello. Poi mi reco in ufficio dove fino a sera solitamente trascorro il tempo svolgendo la mia attività di assistenza agli attuali clienti e la ricerca di nuovi. Finito di lavorare e dopo aver pensato agli animaletti e cenato, mi resta in genere poco altro da fare oltre al collassare per la stanchezza!

3 aggettivi per descriverti

Consapevole di dover cambiare me stesso prima di pretendere che cambi una qualsiasi cosa attorno a me, stringendo i denti e camminando a testa alta anche nelle situazioni più difficili, poiché chi semina amore non può non raccoglierne i frutti, prima o poi…Solidale con chi condivide tale filosofia, si sacrifica per il benessere degli altri animali e condivide la solidarietà tra V* in cui voglio credere fortemente, nonostante le delusioni che a volte capitano dai V* facciano male il doppio; ma i Vegan sono nati guerrrieri e moriranno vittoriosi. Onesto nella mia condotta di vita, rispettosa dell’altrui libertà che non potrei certo non applicare anche in ambito lavorativo, nonostante sembri che in questa dimensione l’onestà non si sposi con l’accrescimento economico…ma allora confiderò in una possibile seconda vita, chissà!

Grazie a voi per tutto, e consentitemi di ringraziare anche i nostri presenti clienti che stanno dando fiducia spronandoci sempre a crescere e migliorare ogni giornoGoVegan!!!

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti