L’importanza degli squali

squali1.jpg

L’università di Toronto in collaborazione con l’Istituto australiano di scienze marine ha pubblicato su Plos One uno studio che rivela come gli squali, tanto temuti come i più spietati predatori, abbiano un ruolo importantissimo nel preservare la salute delle barriere coralline. La loro scomparsa potrebbe avere degli effetti devastanti alterando l’equilibrio della catena alimentare dell’ecosistema marino in particolare della barriera corallina.

Mark Meekan, a capo del gruppo australiano, ha spiegato: ‘abbiamo osservato un aumento del numero dei predatori intermedi e una riduzione del numero degli erbivori, come i pesci pappagallo – aggiungendo – pesci pappagallo sono molto importanti per le barriere coralline perché mangiano le alghe che altrimenti soffocherebbero i giovani coralli che crescono sulle barriere nella fase di recupero dopo una perturbazione causata da eventi naturali’.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti