Donne Greenpink: Elena Crestanello

Elena Crestanello è biologa con il pallino della tecnologia e mamma di due splendidi bambini, Veronica e Francesco. Sette anni fa, con il marito, ha deciso di creare Periodofertile.it, un blog che raccoglie e da informazioni su fertilità, gravidanza e maternità, e in generale su tutto ciò che orbita attorno al mondo di una mamma o di una futura mamma.

Intervista

Ciao Elena e benveuta in Greenpink! 

Professionalmente nasci come biologa ma ormai tutti ti conoscono come blogger di successo di Periodofertile.it, ci racconti quando e come è nato il tuo blog?

PeriodoFertile è nato nell’aprile del 2007, quindi esattamente 7 anni fa. Pone le radici un po’ di tempo prima quando io e mio marito eravamo alla ricerca del nostro primo bebè. Per mia deformazione personale ho iniziato a riempire la casa di libri sul tema gravidanza mentre mio marito da bravo informatico ha iniziato a riempire il pc di calcolatori che poi hanno trovato libero sfogo sul sito.

Periodofertile.it è un punto di riferimento per le donne che cercano un bimbo, per quelle che già lo aspettano e anche per le neo mamme, ci spieghi come sono gestite le diverse sezioni nel blog?

Il blog si struttura di 4 parti principali: la sezione dedicata a chi cerca un bambino con tutte le informazioni e gli strumenti sul tema; la sezione dedicata alla fecondazione assistita con la consulenza di medici professionisti, la parte dedicata alla gravidanza con il supporto di altri esperti tra cui una bravissima ostetrica. E infine la sezione dedicata ai neo genitori e ai neonati. Insomma su Periodo Fertile una donna può trovare tantissime risposte nel momento in cui decide di avere un bambino ma anche per tutto il percorso che ne consegue. Il sito non si compone solo di articoli e strumenti digitali ma anche di chat e forum che permettono di creare un forte legame tra le lettrici e uno scambio continuo di idee e informazioni. 

A tuo avviso essere donna e mamma è visto come un limite nel mondo del lavoro?

Vorrei dirti di no ma attualmente, almeno in Italia, essere donna e in età fertile non è un fattore favorevole…Ho vissuto anche io sulla mia pelle questa specie di “discriminazione” quando dopo la laurea cercavo lavoro. Una delle domande più frequenti era: “avrai dei figli?”  Io ho sempre risposto con un bel “Sì,  certo” che non mi ha mai portato nulla di buono. Una volta il direttore di una nota azienda mi disse  “torna quando sarai già diventata mamma perché altrimenti non posso investire su di te”.

In una giornata quanto tempo riesci a stare lontana dal PC?

La notte! Bando agli scherzi, con un sito come Periodo Fertile non puoi mai abbassare la guardia. Quando hai più di 800 mila utenti unici al mese che entrano nel tuo sito il lavoro per gestirlo è enorme. Il PC lo chiudo ogni tanto ma devo dire che la maggior parte del tempo sta acceso sulla scrivania e appena ho un attimo controllo che tutto sia a posto, che non ci siano domande urgenti in sospeso o commenti che chiedono risposta da troppo tempo o moderazioni da fare. Gli smartphone da questo punto di vista sono un validissimo aiuto perché ti permettono di lavorare anche mentre sei in fila alle poste o porti ai giardinetti i bambini, ottimizzando i tempi.

Oltre ad essere una blogger sei anche moglie e mamma: come fai a gestire il lavoro e la famiglia?

La risposta è home working. Il lavoro da casa ti permette di gestirti nel migliore dei modi anche se non è così semplice come si possa pensare. Non stacchi mai e ogni momento è buono per continuare il lavoro. Quando sei a casa i bimbi  ti vedono lì e, soprattutto se nono piccoli, non comprendono (giustamente) che tu stai lavorando e ti vorrebbero tutta per loro. L’essere a casa significa anche che vedi  tutto il resto dei lavori casalinghi da fare. Bisognerebbe sapersi darei tempi giusti, ma per mia natura lo trovo difficilissimo. Quindi possono ben rappresentare quelle caricature di donne multitasking che fanno 10 cose nello stesso momento.

3 aggettivi per descriverti

Oh mamma… questa è una delle domande per me più difficili. Sono introversa, istintiva e sincera, forse anche troppo.

Ci racconti una tua giornata tipo? E anche una tua nottata tipo visto i tantissimi impegni che hai 🙂

Diciamo che non ho proprio delle vere giornate tipo perchè di imprevisti e novità me ne capitano ogni giorno! Non so se è un bene o un male, di sicuro non mi annoio 😉 La notte invece fortunatamente dormo, i bimbi sono ormai grandicelli e, a parte quando sono ammalati, sono dormiglioni come me. La mattina non si alzerebbero mai! Mettiamo la sveglia alle 7 ma  mi alzo sempre con qualche minuto di ritardo. Alzarmi presto mi risulta sempre più difficile mano a mano che passano gli anni! Una volta portati i bimbi a scuola mi metto subito a lavorare. In genere la prima parte della mattinata la passo a rispondere ai dubbi quotidiani sulla temperatura basale delle mie lettrici. E poi mi metto a pensare, a studiare e a scrivere nuovi articoli. Lavorando da casa nel frattempo faccio partire lavatrici, sistemo un po’ la casa e penso al pranzo (cucina semplice e veloce per riuscire a lavorare il più possibile nelle ore in cui i bimbi sono a scuola). Il pomeriggio lavoro sul tavolo della cucina vicino a mia figlia più grande che fa in compiti. Un occhio al suo quaderno e uno al pc. Questo più o meno fino alle 4 quando inizia il  “servizio taxi “ per le attività extrascolastiche dei miei figli.Tra un giro e l’altro continuo a rispondere via cellulare. E così anche in tarda serata quando si accumulano le domande sulla nottata in arrivo. Dare consigli sulla fertilità in un certo senso ti rende “reperibili” 😉

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti