Aromaterapia

L’aromaterapia, deriva dalla parola aroma che significa fragranza o profumo ed è un’arte che prevede l‘utilizzo degli oli essenziali a scopo terapeutico per il benessere psicofisico della persona.

Gli oli essenziali delle piante, hanno lo scopo di attirare gli insetti amici e favorire l’impollinazione o di difendere da microrganismi nocivi come muffe e batteri. Sono costituiti da miscele complesse di sostanze volatili e prodotte in quantità minime. Si possono trovare nei fiori, nella resina, nella corteccia, nelle radici, nella buccia dei frutti, nelle foglie, nei frutti, nel legno.

Nell’aromaterapia agiscono su tre livelli: il corpo, attraverso i chemotipi, la mente, attraverso l’olfatto e l’anima, attraverso le vibrazioni. I chemotipi, sono i principi attivi dell’olio e conferiscono proprietà antibiotiche, antivirali, mucolitiche, rubefacenti… Gli oli essenziali infatti, se applicati sulla cute, superano facilmente la barrirera della pelle, raggiungendo tutti i distretti corporei. Se vengono inalati, raggiungono gli alveoli polmonari e da qui i vasi sanguigni che li porteranno ad altri organi. Assunti per bocca, vengono assorbiti a livello di stomaco e intestino.

Gli oli essenziali vengono percepiti come profumati dal nostro olfatto e le stimolazioni dell’olfatto, arrivano direttamente alla corteccia cerebrale, evocando istantaneamente ricordi ed esperienze passate in modo molto più intenso di quelli evocati da immagini o suoni.

Ogni aroma genera sensazioni diverse: calmante, euforizzante, erotizzante, di rifiuto e così via. L’influsso dell’olfatto è fondamentale anche nelle relazioni interpersonali, della sessualità e dell’attrazione. Ogni individuo ha infatti una firma chimica, data dall’insieme delle sue secrezioni odorose, che rappresenta la prima forma di comunicazione con gli altri esseri umani. Gli oli essenziali hanno poi una frequenza di vibrazione molto alta, definita energia sottile che agisce quindi sui piani sottili della materia o anima.

Tecniche d’uso degli oli Massaggio aromatico o frizione: gli oli essenziali vanno diluiti in un olio vegetale (olio di jojoba, olio di mandorle) prima di essere applicati sulla pelle. Il massaggio può essere effettuato su tutta la pelle o sui piedi, mani, viso. E’ molto efficace per alleviare stress, tensione, favorire il rilassamento, sciogliere la muscolatura, ridurre il dolore muscolare ed articolare, migliorare il tono della pelle e l’elasticità e promuovere un benessere generale.

Bagni alle essenze: utili per detossificare, drenare, rinfrescare o rilassare, energizzare e allontanare la stanchezza, calmare, rilassare ed eliminare stress e ansia, distendere i nervi ed alleviare dolori muscolari e articolari, curare la pelle e favorire un sonno ristoratore. Poiché gli oli non si sciolgono in acqua, è necessario emulsionarli con una base: sale marino, miele, latte.

La tecnica migliore per gli adulti, consiste nel mescolare un cucchiaio di sale marino, un cucchiaino di olio di jojoba e le gocce di essenza. Prima ci si immerge nell’acqua e poi si aggiunge il composto all’acqua tiepida e per non più di 20 minuti. Non vanno usato bagnischiuma o altri prodotti da bagno.

Per i bambini è preferibile disperdere gli oli in un cucchiaio di miele fluido o latte:

 

  • 1 gtt fino a 3 mesi;
  • 2-4 gtt fino ai 36 mesi;
  • 4-6 fino ai 5 anni;
  • 4-8 fino ai 12 anni;
  • 8-10 fino ai 14 anni.

 

Sotto la doccia: si versano 2-3 gtt su di una spugna marina e si friziona il corpo.

Compresse aromatiche: sono un ottimo sistema per alleviare dolori muscolari e articolari, compresi i dolori del parto. Utili anche in caso di patologie della pelle, bruciature, infiammazioni. Si riempie una ciotola di ceramica con acqua calda o fredda e si aggiungono 4-10 gtt di olio essenziae, mescolando fino ad emulsionare. Si immerge un asciugamano o un panno, si strizza leggermente e si applica sulla zona. Acqua fredda: infiammazioni, mal di testa, ferite, allergie, dolori acuti. Acqua calda: dolori cronici, mal di denti, mal d’orecchie. Dopo averle posizionate, si coprono con un asciugamano asciutto e si lasciano finchè non hanno raggiunto la temperatura corporea.

Inalazioni: sono efficaci per problemi respiratori, per decongestionare le mucose, per sciogliere il catarro. Utili in caso di raffreddore, influenza, sinusite, mal di gola, bronchite.

Umide: si aggiunge una goccia di essenza ad una ciotola di acqua calda ma non bollente. Si avvicina il capo e si respira. Quando l’aroma è finito si può aggiungere un’altra goccia. La durata è di 10-15 minuti. Controindicate per asmatici e bambini.

Secche: si versa una o due gocce su di un fazzoletto e si inala. Sono più sicure ma meno efficaci. Diffusione: si utilizzano diffondiaromi o bruciaprofumi, il cui calore fa evaporare la soluzione di acqua e olio essenziale, diffondendola nell’ambiente. La dose di olio da usare è di circa una goccia per metro quadro. Nel caso di oli molto attivi, si riduce del 30-50%.

Dispersione: si versa una goccia di essenza su una striscia di cotone e si sistema tra la federa e il cuscino. Utile per favorire il sonno e il riposo. Non usare sotto i dodici mesi.

 

Dr.ssa Nicol Stefani, farmacista, cosmetologa, operatrice con i fiori di Bach e studentessa di naturopatia. Lavora presso la FARMACIA SANTROVASO

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti