Farfalle tropicali al Bioparco di Roma

Farfalle ma non solo. La nuova area tematica è dedicata agli insetti, che rappresentano 1/3 delle specie viventi: dai centopiedi giganti, alle mantidi alle cavallette foglia.
Con la primavera le farfalle arrivano alBioparco.Migliaia di splendidi esemplari alati, insieme ad altri insetti e ai loro parenti più stretti, sono infatti protagonisti di ‘Farfalle & Co. Un microcosmo da scoprire’, la nuova area tematica del Bioparco di Roma, inaugurata qualche giorno fa.Una serra di 80 metri quadrati dovepasseggiare in compagnia di colorate farfalle tropicali che volano in un ambiente appositamente ricreato, tra terrari che ospitano centinaia di piccole creature, fra cuicentopiedi giganti, mantidi, insetti stecco, cavallette foglia, coleotteri, formiche e molti altri ancora. Gli insetti costituiscono la più vasta classe del Regno Animale. Il numero delle specieconosciute, oltre un milione, supera quello di tutti gli altri animali considerati assieme. Ipadroni del mondo.Si stima che in ogni istante sulla Terra vi siano più di 10.000.000.000.000.000.000 (10 trilioni!) di insetti viventi. Ci sono dunque 1.666 milioni di insetti per ogni essere umano.“Il mondo animale non è solo prerogativa di mammiferi, uccelli e rettili – sottolinea il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa – gli insettioccupano 1/3 della varietà delle speciepresenti sul nostro pianeta; il Bioparco ha così pensato di accogliere anche quegli esseri viventi meno considerati, spesso perché poco conosciuti o perché creano ribrezzo, come i millepiedi, gli scorpioni o i ragni”. L’allestimento segue un percorso evolutivo tra gli artropodi: dalle forme piùprimitive a quelle dalla socialità piùavanzata, descrivendone forme, colori, comportamenti e le più stravaganticuriosità. Si potrà così apprendere che anche gli insetti migrano e che, come molti altri animali, utilizzano diverse forme dimimetismo per sfuggire ai predatori.

 

 

La nuova area tematica è dedicata agli insetti, che rappresentano 1/3 delle specie viventi: dai centopiedi giganti, alle mantidi alle cavallette foglia.

Con la primavera le farfalle arrivano al Bioparco. Migliaia di splendidi esemplari alati, insieme ad altri insetti e ai loro parenti più stretti, sono infatti protagonisti di ‘Farfalle & Co. Un microcosmo da scoprire’, la nuova area tematica del Bioparco di Roma, inaugurata qualche giorno fa. Una serra di 80 metri quadrati dove passeggiare in compagnia di colorate farfalle tropicali che volano in un ambiente appositamente ricreato, tra terrari che ospitano centinaia di piccole creature, fra cui centopiedi giganti, mantidi, insetti stecco, cavallette foglia, coleotteri, formiche e molti altri ancora. Gli insetti costituiscono la più vasta classe del Regno Animale. Il numero delle specie conosciute, oltre un milione, supera quello di tutti gli altri animali considerati assieme. I padroni del mondo. Si stima che in ogni istante sulla Terra vi siano più di 10.000.000.000.000.000.000 (10 trilioni!) di insetti viventi. Ci sono dunque 1.666 milioni di insetti per ogni essere umano.“Il mondo animale non è solo prerogativa di mammiferi, uccelli e rettili – sottolinea il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa – gli insetti occupano 1/3 della varietà delle specie presenti sul nostro pianeta; il Bioparco ha così pensato di accogliere anche quegli esseri viventi meno considerati, spesso perché poco conosciuti o perché creano ribrezzo, come i millepiedi, gli scorpioni o i ragni”. L’allestimento segue un percorso evolutivo tra gli artropodi: dalle forme più primitive a quelle dalla socialità più avanzata, descrivendone forme, colori, comportamenti e le più stravaganti curiosità. Si potrà così apprendere che anche gli insetti migrano e che, come molti altri animali, utilizzano diverse forme di mimetismo per sfuggire ai predatori.

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti