ORTO SUL BALCONE

Certamente tutti noi all’arrivo della primavera abbiamo voglia di verde sui notri davanzali. Un po’ per cambiare, un po’ per godere dei prodotti e forse anche un po’ per necessità, perché non proviamo a coltivarci qualcosa anche sul nostro semplice davanzale di città?

Io direi che per cominciare basta provare con pochi vasi, ad esempio in un vaso di 20 cm possiamo coltivare una bella piantina di pomodorini ciliegini, che ci darà frutti per tutta l’estate; vicino possiamo mettere un bel vasetto di basilico; possiamo già trovare piantine quasi pronte da crescere. Con questi due vasetti possiamo già ottenere una cena pronta aggiungendo solo un po’ di mozzarella!

Potremmo optare per un bel davanzale solo di erbe aromatiche (basilico, menta, erba cipollina, timo…) che ci aiuteranno nella preparazione di molte pietanze, ricordiamoci che aggiungendo erbette ai nostri piatti possiamo risparmiare in sale e quindi acquistare in sapore e salute.

Se possedete un terrazzo potreste dedicare un algolo per coltivare ortaggi di semplice gestione, come cetrioli e insalatine varie. In un vaso di 20 cm ci possono stare 2 piantine di zucchine sicuramente da preferire a melanzane e peperoni che avrebbero bisogno di più spazio, ma potrete sempre tenere un vaso con del peperoncino, ottimo per insaporire.

Preferite vasi di coccio con del buon terriccio biologico, alcune piantine, acqua costante ed abbondante in piena estate, un po’ di concimazione ogni due settimane; tutto questo tanto per cominciare, se poi la cosa vi dovesse piacere, potrete allargarvi in base al vostro spazio disponibile.

Buon orto a tutti!

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti