Il 95% degli Europei ritiene cruciale la tutela dell’ambiente

shutterstock48504319.jpg

Il 95% degli Europei ritiene cruciale la tutela dell’ambiente

Il 95% degli Europei ritiene cruciale la tutela dell’ambiente, questo il risultato di un’indagine dell’Unione Europea

La cura e la tutela dell’ambiente sono uno dei tempi più cari ai cittadini della Comunità Europea: il 95% degli abitanti dei 28 stati dell’Unione Europea infatti hanno detto che considerano l’ambiente un tema cruciale, dichiarando che “la tutela dell’ambiente è importante per loro a livello personale”.

L’89% degli italiani ha detto peraltro di essere convinto che lo stato di salute ambientale “abbia un impatto diretto nella loro vita quotidiana”, rispetto a una media del 77% degli altri stati europei.

L’Italia però è la maglia nera per quanto riguarda i trasporti: soltanto il 19% degli italiani infatti decide di spostarsi in maniera eco-friendly, utilizzando cioè la biciclietta, i mezzi pubblici o muovendosi a piedi. La media europea è del 35%, con gli svedesi che con il loro 60% sono al top e i bulgari che invece con il loro 26% precedono proprio noi italiani.

Questo il commento del commissario all’ambiente Janez Potocnik: “È bello vedere quanto solido e diffuso sia il sostegno per la protezione dell’ambiente, anche in tempi difficili. I cittadini europei sono in particolare preoccupati per l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, le sostanze chimiche e i rifiuti”.

Analizzando i dati dell’indagine infatti si nota come l’inquinamento dell’aria preoccupa il 56% degli europei, mentre quello dell’acqua preoccupa il 50% dei cittadini UE. Il 27% dei cittadini europei è preoccupato per la carenza d’acqua potabile, problema che allerta invece soltanto il 19% degli italiani.

Il 43 degli europei inoltre è molto preoccupato per il possibile impatto che le sostanze chimiche che utilizziamo quotidianamente potrebbe avere sulla nostra salute, preoccupazione condivisa dal 41% dei cittadini italiani. Stesse cifre per quanto riguarda il timore dovuto al continuo aumento dei rifiuti.

Il 72% degli europei infine dichiara di fare la raccolta differenziata per la maggior parte dei rifiuti per destinarli al riciclo (72%), mentre gli italiani che riciclano sistematicamente i rifiuiti attraverso la raccolta differenziata sono soltanto il 67% della popolazione.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti