Orzo alle ortiche, la ricetta del lunedì

Orzo alle ortiche la ricetta di greenpink

Orzo alle ortiche, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il magazine di Greenpink. Scopriamo come preparare un piatto sfizioso con i prodotti di stagione.

È tempo di ortiche, andate a raccoglierle nei campi, lungo i fossi, in posizioni lontane dalla strada, ovviamente vi serviranno un paio di guanti (tipo da giardinaggio) anche se, vanno raccolti solo gli apici delle piantine che non pungono molto.

Per questa ricetta veramente primaverile che unisce il sapore  delicato dell’ortica e la proprietà rinfrescante dell’orzo vi servirà una “lista della spesa” tutto sommato limitata.

orzo-alle-ortiche-la-ricetta-del-lunedi-di-greenpink

Ingredienti

  • 1 confezione di orzo bio
  • 1 scalogno
  • 1 mazzetto di ortiche
  • q.b. di brodo vegetale (acqua, sedano, carota, cipolla, alloro)
  • 1 tronchetto di formaggio di capra
  • q.b. mandorle a lamelle
  • olio evo, sale e pepe

Orzo alle ortiche la ricetta di greenpink

La ricetta

Fate sbollentare per circa 2 minuti le ortiche, scolatele e tritatele. In un tegame largo mettete un giro di olio evo e lo scalogno tritato finemente, appena tutto avrà preso calore versate l’orzo (calcolate circa 2 manciate a persona) e fatelo tostare. Cominciate a bagnare l’orzo con il brodo caldo, aggiungetelo mano a mano che viene assorbito.

Circa a metà cottura aggiungete il trito di ortiche e mescolate bene, proseguite fino a fine cottura dell’orzo, ci vorranno circa 15/18 minuti, attenetevi alle istruzioni poste sulla confezione.

Vi consiglio di assaggiare per testare bene la cottura, quando vi sembrerà cotto, aggiungete il formaggio caprino e ancora un mestolo di brodo e mantecate per bene in modo da ottenere una consistenza ben cremosa. Spegnete il fuoco, coprite con il coperchio 1 minuto prima di servire.

Impiattate mettendo l’orzo al centro del piatto, battete sul fondo del piatto per farlo allargare e aggiungete un cucchiaino di lamelle di mandorla, una grattata di pepe e… buona condivisione!

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti