DIGITALmeet 2016, alfabetizzazione digitale per tutti

DIGITALmeet 2016, alfabetizzazione digitale per tutti

DIGITALmeet 2016, il più grande e diffuso evento italiano sull’alfabetizzazione digitale verso cittadini e imprese, inizia domani. 4 giorni fitti di appuntamenti.

DIGITALmeet 2016 riparte dalle 4 colonne portanti dell’ultima edizione: Scopri, Usa, Crea, Sogna. 4 tag che racchiudono l’anima del più grande evento italiano dedicato all’alfabetizzazione digitale verso cittadini e imprese. Più di 250 speaker, 100 eventi, 4 regioni coinvolte, un territorio letteralmente invaso dagli innovatori che contamineranno persone ed esperienze con la loro voglia di digitale. Fittissimo il calendario degli incontri e degli eventi (programma completo sul sito ufficiale dell’evento).

DIGITALmeet 2016 trasferisce l’alfabetizzazione digitale in contesti pop, senza rinunciare alla qualità della sua proposta culturale. Proprio in quest’ottica si inseriscono la caccia al tesoro digitale (sabato 22 ottobre a Padova, Verona, Venezia e Vicenza), e lo show dedicato ai talenti digitali in collaborazione con RDS (sabato 22 ottobre a Padova). Inoltre venerdì 21 e sabato 22 ottobre in 4 centri commerciali del nordest sarà possibile incontrare i digital evangelist, per scoprire gli aspetti comuni e pratici della continua rivoluzione digitale in cui viviamo.

Estonia, il Paese Digitale

Occhi puntati sull’Estonia, Paese ospite di DIGITALmeet 2016 che ci insegnerà come diventare uno stato digitale: e-residency, voto digitale, PIN unico per tutti i servizi pubblici (attivo in Estonia già da 10 anni!) sono solo alcuni dei punti che verranno discussi, tra gli altri, da Celia Kuningas, ambasciatore Estone in Italia, e Jaak Aaviksoo, Rettore della University of Tallin. L’Italia può imparare tanto da questo piccolo paese coraggioso che ha scelto di puntare tutto sul digitale, dimostrando finora di aver vinto la sfida (giovedì 20 ottobre, ore 9.30, sede Infracom, Verona).

Ecommerce e Fabbrica 4.0

Parlare di tematiche vicine alle esigenze delle persone significa parlare di e-commerce, vero e proprio punto nevralgico dell’experience digitale di ognuno di noi. E proprio di commercio online si parlerà giovedì 20 ottobre alle 15.00 nell’Auditorium Vodafone di Padova in uno degli incontri più attesi di questo DIGITALmeet dato che vi parteciperanno, tra gli altri Amazon e Alibaba, ovvero i due player più importanti al mondo sul fronte delle vendite online.

Al centro del dibattito pubblico oggi c’è la Fabbrica 4.0, tema che verrà affrontato a Vicenza per raccontare i passi avanti fatti in questi ultimi 12 mesi e per immaginare quale futuro aspetta le nostre aziende, che da sempre hanno fatto dell’innovazione un punto di forza. Fabbrica 4.0, da prodotto a servizio: oggi la parola innovazione è diventata sinonimo di digitalizzazione, ecco perché il DIGITALmeet si ripropone come laboratorio culturale in cui elaborare esperienze e, al tempo stesso, strutturare strategie vincenti.

L’agenda digitale 2020 del Veneto

Tra i momenti istituzionali importanti infine segnaliamo quello del 21 ottobre alle 9.30 nell’Aula Magna di Ca’ Foscari in via Torino a Mestre. #KICKOFFADVENETO è il nome dell’incontro in cui si fotograferà lo stato dell’arte dell’agenda digitale veneta, per capire dove siamo arrivati e quali saranno i prossimi sviluppi. “Dall’agenda digitale al Digital Single Market passa il futuro del nostro Veneto”, questo il tema che dell’incontro in cui si confronteranno tra gli altri Michele Bugliesi rettore dell’Università Cà Foscari, Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia e Gianluca Forcolin, Vicepresidente della Regione Veneto, a cui sarà affidata anche la chiusura dei lavori.

 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti