Sale grosso, un alleato prezioso in casa

sale-grosso-un-alleato-prezioso-in-casa-

Sale grosso, un alleato prezioso in casa. Contrariamente a quanto si pensa il sale può essere utilizzato in mille modi diversi, non solo in cucina.

Tutti conosciamo il sale grosso, siamo abituati ad usarlo in cucina più o meno quotidianamente e diamo scontato che quello alimentare sia il suo unico utilizzo.

Niente di più sbagliato, perché in realtà il sale grosso si presta a mille utilizzi diversi in casa, dalle pulizie domestiche al bucato.

sale-grosso-un-alleato-prezioso-in-casa

Pulire con il sale.

Il sale grosso è utilissimo ad esempio per pulire e lucidare i pavimenti, basta sciogliere un po’ di sale in una bacinella in cui avete mescolato acqua e aceto.

Potete utilizzarlo anche per lucidare posate ed oggetti in argento, ottone o rame, basta mescolare il sale con aceto e farina, lucidare, risciacquare con acqua tiepida e infine asciugare per bene con un panno.

Volete pulire un piano di lavoro in acciaio? Sale grosso e limone sono quello che fa per voi.

Anche quando si tratta di fare il bucato li sale è un ottimo alleato: immergete i vostri capi colorati in una bacinella con acqua fredda, sale grosso e aceto bianco, i colori dopo risulteranno molto più vivi e brillanti.

Idem se volete far tornare a risplendere qualche capo di cotone o lino ingiallito dal tempo. In quel caso però meglio lasciarlo a mollo per almeno 12 ore.

Il sale grosso è un ottimo alleato anche quando si tratta di far tornare a splendere vecchi oggetti arrugginiti: acqua calda, limone (ma va bene anche l’aceto), una manciata di sale grosso e via, lasciate a bagno per qualche ora gli oggetti in questione e poi strofinate per bene.

sale-grosso-un-alleato-prezioso-in-casa-

Ottimo contro l’umidità e gli ospiti indesiderati

Il sale assorbe molto bene l’umidità e di conseguenza è un ottimo alleato per prevenire la formazione di muffa sulle pareti di casa.

Per creare un de-umidificatore fai da te efficace e a costo praticamente zero è sufficienti infatti prendere un contenitore con 200 grammi di sale grosso e posizionarlo sopra un mobile o comunque vicino a un muro.

Potete anche aggiungere un cucchiaio di bicarbonato ed ecco che il vostro de-umidificatore si trasformerà anche in un ottimo assorbi-odori perfettamente naturale.

Infine se avete qualche problema con le formiche vi basterà mettere del sale grosso polverizzato lungo la porta di casa e sulle finestre per evitare che entri qualche ospite indesiderato.

E in cucina?

Non dimentichiamo infine che il sale grosso e il sale resta un elemento indispensabile per la cucina, anche se è bene evitare di esagerare se vogliamo evitare fastidi alla nostra salute.

Chiudiamo consigliandovi alcuni tipi di sale molto particolari da provare per sbizzarrirsi un po’ in cucina (li trovate tutti su Greenpink.eu, il nostro store online): Sale rosso delle Hawaii-Alaea, Sale affumicato al legno di faggio, Sale marino con rosmarino e Sale marino con salvia.

Provateli, siamo sicuri che vi piaceranno!

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti