Il Vagone Biblioteca debutta in Olanda

vagone biblioteca olanda

C’è il vagone ristorante, il vagone cinema, il vagone letto…per quanto ancora poteva mancare il vagone biblioteca? In Olanda il progetto è molto vicino alla realizzazione: su tutti i treni verranno create delle carrozze adibite a sale lettura per gli amanti dei libri.

Il vagone biblioteca per promuovere la lettura

Come in materia di mobilità sostenibile, anche per la cultura l’Olanda si fa pioniera di progetti innovativi. L’idea è molto semplice: le carrozze di alcuni treni olandesi verranno presto allestite per accogliere e promuovere la lettura. Il vagone biblioteca, nello specifico, sarà costruito nei piani alti di ogni treno e verrà creato un ambiente confortevole e “ovattato”, simile a quello che si ritrova nei circoli letterari. Infatti, oltre alle poltrone sulle quali accomodarsi durante il viaggio, verranno apposti anche tappeti, lampade adatte alla lettura e, naturalmente, scaffali con piccole librerie.

Un salotto letterario mobile

Sui treni italiani esistono già le carrozze silenziose per chi non vuole essere disturbato, ma in Olanda hanno fatto un piccolo passo in più. L’obiettivo è proprio quello di ricreare l’ambiente della biblioteca per dare la sensazione di viaggiare in un salotto letterario mobile. Ogni passeggero potrà dotarsi di un singolo volume, ma tra i viaggiatori sarà possibile anche scambiare idee, titoli e letture, proprio come accade in qualsiasi club del libro che si rispetti. Naturalmente, essendo un convoglio interamente dedicato alla lettura, il silenzio e il divieto di “schiamazzi” saranno le regole principali da osservare.

“Il treno è il posto migliore dove leggere”

Questo progetto ha focalizzato l’attenzione su un tema centrale, quello della comunicazione e della diffusione della cultura nell’era di internet e degli e-book tornando a valorizzare i libri cartacei. Come afferma la compagnia olandese NS “Con il vagone biblioteca vogliamo offrire la migliore esperienza di viaggio mettendo in pratica le nostre convinzioni: il treno è il posto migliore dove leggere”. In un periodo storico in cui si legge sempre meno e le librerie vanno scomparendo dalle città, gli olandesi hanno dato vita ad un’idea semplice e funzionale per riavvicinare le persone alla lettura tradizionale.  

L’augurio è che questa iniziativa possa essere replicata in tanti altri paesi, Italia compresa!

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti