Qual è la differenza tra vegani e vegetariani?

Qual è la differenza tra vegani e vegetariani? Scopriamolo insieme

Ecco qual è la differenza tra vegani e vegetariani

Spesso parlando con le nostre amiche e conoscenti ci siamo rese conto che non a tutti è chiara la differenza tra vegani e vegetariani. Abbiamo quindi deciso di scrivere questo post per fare un po’ di chiarezza, anche perché in fondo si tratta di una differenza molto netta e facilmente comprensibile da tutti.

Vegetariani

Non mangiano carne e pesce, ma non hanno problemi con prodotti alimentari come uova o con i derivati del latte. Per questo motivo vengono definiti anche lacto-ovo-vegetariani.

Vegani

I vegani, a differenza dei vegetariani, non mangiano nessun prodotto alimentare di origine animale per una precisa scelta etica di massimo rispetto nei confronti del regno animale. Vengono eliminati dalla dieta dunque anche il miele, tutti i derivati del latte, le uova, ecc. 

Differenza tra vegani e vegetariani

Come abbiamo visto dunque la differenza tra vegani e vegetariani è essenzialmente etica che va al di là delle scelte alimentari o ambientaliste. Sì perché non va dimenticato che spesso alla base di una scelta di tipo vegetariano esistono anche motivazioni di sostenibilità ambientale, dato che per alimentare 2 carnivori si utilizzano le stesse risorse necessarie per alimentare 10 vegetariani.

Va detto ad ogni modo che il vegetarianesimo ha radici antichissime legate proprio a motivazioni filosofico-religiose e che anche molti vegetariani fanno questa scelta di vita per motivazioni etiche.

Quando parliamo di vegetariani e vegani in Italia parliamo di circa 7 milioni di persone in base all’ultima ricerca Nielsen, al di là poi della differenza tra vegani e vegetariani. Un numero considerevole che fa capire come la comunità di chi rifiuta la carne sia 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti