Giovedì grasso

toro-carnevale-venezia.JPG

Il Carnevale di Venezia visse il suo momento di massimo splendore nel 1700, ultimo secolo della Repubblica, grazie a personaggi quali Carlo Goldoni e Giacomo Casanova.

Il giorno più importante del Carnevale è, tradizionalmente, il Martedì Grasso, che precede il Mercoledì delle Ceneri e quindi l’inizio della Quaresima, ma a Venezia vige anche la tradizione del Giovedì Grasso, che celebra l’anniversario della sconfitta di Ulrico di Treven il patriarca di Aquileia e dei suoi dodici canonici che avevano occupato Grado e che vennero condannati a morte dal doge Vitale Michiel II, ma per intercessione del pontefice Alessandro III furono risparmiati a patto di pagare un tributo annuale di dodici maiali e un toro, che venivano serviti ai cittadini della Serenissima in una grande festa popolare.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti