11 novembre: San Martino

San-Martino-Simone-Martini-Assisi-b.JPG

L’inverno incalza, ma verso la metà di novembre ogni anno aspettiamo una tregua. E’ l’estate di San Martino che tra castagne e vino nuovo ci fa ricordare una leggenda a noi tutti narrata a scuola, di questo cavaliere che seppe dividere il proprio mantello con un mendicante infreddolito; Dio, che si accorse del gesto, mandò ancora qualche giorno d’estate ad interrompere il gelo incalzante.

E’ un periodo propiziatorio dove si terminano le attività agricole (un tempo si rinnovavano i contratti rurali e quindi le famiglie traslocavano verso nuove terre da coltivare), si aprono le botti, si assaggia il vino nuovo e si mangia l’oca (da come appaiono gli ossi dell’oca si prevede la nuova stagione).

Questi giorni sono festeggiati in quasi tutti i paesi europei ed anche oltreoceano con l’ Indian Summer.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti