Cibi senza glutine, buoni e sani!

Cibi senza glutine, buoni e sani!

I cibi senza glutine oltre ad essere buoni sono anche sani: scopriamo insieme quali alimenti eliminare per una vita gioiosamente gluten free!

I cibi senza glutine sono ormai una realtà concreta. Non si tratta più di parlare di un numero ristretto di prodotti, oggi la galassia dei cibi senza glutine è molto ampia e, sopratutto, buona!

Da prodotti pensati inizialmente per chi soffriva di intolleranze o allergie al glutine, oggi infatti i cibi senza glutine sono consigliati in molte diete per il loro influsso benefico sull’organismo.

Del resto sono tantissimi i prodotti che sono naturalmente gluten free: riso, mais, grano saraceno, legumi, patate, uova, latte e formaggi, ortaggi e frutta.

Chi ha la necessità di mangiare cibi senza glutine, o chi sceglie di farlo perché una dieta di questo tipo è più leggera e salutare, può dunque mangiare tranquillamente cibi sani e bilanciati.

Naturalmente il bollino rosso è per i carboidrati che per noi italiani costituiscono un tassello importante della nostra alimentazione. Proprio per questo motivo negli ultimi anni si sono moltiplicati i prodotti specifici senza glutine che sono dei validi sostituiti a quelli tradizionali. 

Oggi come oggi anche chi non è intollerante al glutine sceglie comunque di mangiare pasta gluten free perché si tratta di un prodotto ad alta digeribilità, leggero e buono. Può capitare infatti che le paste industriali contengano una percentuale di glutine molto più elevata rispetto a quella presente in natura, fattore che le rende pesanti e difficilmente digeribili anche per chi non è naturalmente intollerante a questi elementi.

Scegliendo cibi senza glutine si può seguire un’alimentazione sana, con la corretta densità energetica, varia e gustosa. Per chi soffre di intolleranze il punto di riferimento resta il sito dell’Associazione Italiana Celicachia, in cui è presente un comodo e pratico prontuario per riconoscere subito quali sono i cibi senza glutine.

Non dimentichiamo infatti che il glutine non è assolutamente una proteina fondamentale nell’alimentazione umana e quindi può essere sostiuita senza nessuna conseguenza per il nostro organismo.

 

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti