Efficienza energetica, Italia secondo paese al mondo

efficienza-energetica-classifica

Efficienza energetica, Italia secondo paese al mondo nella speciale classifica annuale redatta dall’American Council For Energy Efficency Economy.

Efficienza energetica, l’Italia ai primissimi posti nel mondo secondo la speciale classifica annuale redatta dall’American Council For Energy Efficency Economy.

Ottima notizia dunque, se l’ente no profit che studia e analizza le tendenze e le condotte di efficientamento energetico delle principali economie mondiali mette il nostro paese sul secondo gradino del podio.

L’International Energy Efficiency Scorecard, relativo al 2014, analizza quei paesi che sono responsabili dell’81% del PIL mondiale e del 71% dei consumi energetici.

Efficienza-energetica-Italia-secondo-paese-al-mondo-classifica

La classifica dell’ACEE

Davanti all’Italia troviamo la Germania, Paese da sempre attentissimo alle politiche green.

Stupisce trovare al 4° posto la Cina, nazione che è sempre sotto attacco per le sue politiche ambientali quantomeno discutibili, per usare un eufemismo.

Al 3° posto invece c’è l’Unione Europea presa come insieme di stati, poi al 5° la Francia, al 6° il Giappone e al 7° la Gran Bretagna.

Va specificato infatti che questo tipo di classifica viene stilato analizzando tre settore, ovvero Edilizia, Trasporti e Industria. Il risultato finale è la media di questi tre valori.

L’Italia ha raggiunto questo ottimo risultato grazie al settore Trasporti che, secondo il report dell’ACEEE ha fatto grandi progressi in questi ultimi anni. Sono infatti diminuite di molto infatti le auto che circolano nel nostro Paese e, soprattutto, è stata migliorata moltissimo l’efficienza dei carburanti.

Efficienza-energetica-Italia-secondo-paese-al-mondo-classifica-mappa

Avrete sicuramente notato come gli Stati Uniti siano soltanto al 13° posto della classifica, davanti soltanto a Brasile e Messico.

Un dato sconfortante dato che stiamo parlando di una delle nazioni più importanti del mondo dal punto di vista del consumo energetico, ed è facile immaginare cosa potrebbe succedere se anche gli USA iniziassero ad impegnarsi nel settore dell’efficienza energetica.

È possibile scaricare il report 2014 International Energy Efficiency Scorecard sul sito ufficiale dell’ACEEE a questo link.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti