Giornata internazionale della pace

La giornata della pace è stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67. L’Assemblea dichiarò che il terzo giovedì di settembre di ogni anno sarebbe stato un giorno di pace e di non-violenza, e volse un invito a tutte le nazioni e persone a cessare le ostilità durante quel giorno. La risoluzione invitava tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, le organizzazioni regionali e non governative e gli individui a commemorare il giorno in maniera appropriata, sia attraverso l’educazione e la consapevolezza pubblica, sia nella cooperazione con le Nazioni Unite per la pace globale. A partire dal 2002 si è deciso che la Giornata Internazionale per la pace sarebbe stata celebrata ogni 21 settembre.

Il 21 settembre di ogni anno, l’ONU invita tutte le nazioni e i popoli a celebrare la Giornata Internazionale della Pace, attraverso l’educazione e la sensibilizzazione sulle questioni relative alla pace. Il tema indicato dalle Nazioni Unite per il 2013 è: “Education for peace”. Dal messaggio del Segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon: “Non è sufficiente insegnare ai bambini a leggere, scrivere e contare. L’educazione deve coltivare il reciproco rispetto per gli altri e il mondo in cui viviamo, e aiutare le persone a formare una società più giusta, inclusiva e pacifica”.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti