Sugo autunnale con pomodoro giallo e funghi secchi

Sugo autunnale con pomodoro giallo e funghi secchi

Sugo autunnale con pomodoro giallo e funghi secchi, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il Magazine di Greenpink Project.

Le giornate sono diventate di colpo più fredde, e ormai sempre più corte, così alla sera l’aria si fa più fresca, così preparare un sugo autunnale dal caldo sapore di stagione mi da un certo conforto. Questo è stato un mio esperimento con i pomodorini gialli e i funghi secchi che è stato un vero successo, per questo vi consiglio di provarlo anche a casa.

Ingredienti

  • 1 vaschetta di pomodorini gialli (ora si trovano facilmente dal fruttivendolo)
  • 40 gr. di funghi porcini secchi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 piccola carota
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 peperoncino (facoltativo)
  • 1 foglia di alloro
  • olio evo
  • sale

La ricetta

Per prima cosa mettete i funghi secchi in ammollo in acqua abbondante. In una padella versate dell’olio evo con uno spicchio d’aglio tritato e il prezzemolo, aggiungete anche la carota tritata e la foglia di alloro e fate scaldare, appena sarà caldo buttate i pomodorini tagliati a metà e il peperoncino, lasciate appassire aggiungendo solo un pizzico di sale.

Fate cuocere per circa 20 minuti, poi aggiungete i funghi scolati dall’acqua e mescolate. Fate attenzione perché nell’acqua di ammollo potrebbe sedimentare un po’ di terra lasciata dai funghi, quindi non buttate l’acqua, ma versatene un po’ nel sugo molto lentamente (1 tazzina circa) in modo da lasciare l’eventuale terra sul fondo, quindi buttate il resto.

Proseguite la cottura del vostro sugo autunnale ancora per il tempo necessario ad asciugare il liquido, ci vorrà in tutto anche un’oretta di cottura. Usate questo sugo sia per condire una buona pasta integrale, cioè dal gusto deciso o per accompagnare un altro cereale come ad esempio del farro integrale, cotto a parte, oppure dell’orzo.

Un’idea sfiziosa? Allargate un panetto di pasta di pane (prendetela già pronta dal fornaio) su una placca e usate il sugo come condimento, qualche pezzetto di provola affumicata e voilà, la pizza è pronta da cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti!!!

Buona condivisione a tutti!

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti