FESTA DEL PAPA’: un tortino fondente con un cuore rosso rosso

PER I TORTINI (GLUTEN FREE):

150 gr. di cioccolato fondente (al 70% se vi piace discreto, all’80% se amate l’amaro)

120 gr. di burro

100 gr. di zucchero a velo

3 uova intere

15 gr. di amido di mais (maizena)

15 gr. di amido di riso

 

PER IL CUORE ROSSO :

1 tavoletta di cioccolato bianco

1 cestino di lamponi freschi (o surgelati se proprio non li trovate)

 

Prima di tutto frullate i lamponi e, se volete fare un lavoro più raffinato, setacciateli per eliminare i semini, ma è facoltativo.

Sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria (i più bravi possono provare anche al microonde, ma con attenzione). Fate poi intiepidire.

Quindi unite i due composti di cioccolato bianco e lamponi, mescolando con una spatola per ottenere un composto fluido ed omogeneo anche nel colore; fate colare questo composto rosso in una vaschetta per fare il ghiaccio, ogni ghiacciolo poi andrà inserito nello stampo del dolcetto, quindi valutate le dimensioni. Io ho delle cupolette in silicone per i tortini e quelle più piccole , uguali ma in scala per essere inserite.

Lasciate la vaschetta nel freezer anche tutta la notte, io infatti faccio questa operazione il giorno prima per avvantaggiarmi.

Preparate ora i tortini montando le uova con lo zucchero fino a che diventino ben gonfie e chiare; nel frattempo fate fondere il cioccolato sempre con lo stesso metodo di prima, quando sarà sciolto aggiungeteci il burro che sciogliendosi abbasserà la temperatura del cioccolato.

Aggiungete al composto spumoso di uova gli amidi passandoli da un setaccino e mescolate delicatamente con una spatola; alla fino unire il cioccolato e il burro che si saranno intiepiditi, sempre delicatamente dall’alto verso il basso. I più attrezzati potranno mettere questo composto nel SAP (Sac a poche) per comodità e pulizia, ma non è determinante.

Ora fate colare l’impasto negli stampini solo a coprire il fondo, inserite un ghiacciolo di lampone e ricoprite con altro impasto, fino a 3/4 dello stampino (crescerà).

Infornate a forno già caldo a 200°, chiudete lo sportello ed abbassate a 180° per circa 15 minuti.

Per impiattare attendete che il calore si abbassi leggermente, adagiate la cupoletta capovolta su un piatto e basterà una semplice spolverata di zucchero a velo.

Il risultato vi stupirà: un forte abbraccio come quello di un papà dal cuore tenero.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti