L’Earth Day 2015 si celebrera’ il 22 aprile

Earth-Day-2015-si-celebrera-il-22-aprile

L’Earth Day 2015 si celebrerà il 22 aprile: un miliardo di persone in 192 paesi nel mondo attireranno l’attenzione sui temi dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta.

Si tratta della 45esima edizione della Giornata per la Terra che venne celebrata per la prima volta nel 1970 dopo un drammatica disastro ambientale che, a seguito della fuoriscita di petrolio da uno dei pozzi della Union Oil a largo di Santa Barbara (California), fece capire chiaramente a tutto che le questioni ambientali non potevano più essere messe in un angolo.

La prima edizione dell’Earth Day si tenne dunque il 22 aprile 1970 (il disastro della Union Oil si era verificato l’anno precedente) e fu uno dei primi grandi eventi internazionali a sensibilizzare l’opinione pubblica e la classe politica di tutto il mondo sulla necessità di affrontare in maniera concreta i temi ambientali.

È soltanto nel 2000 però che l’Earth Day riesce a diventare davvero globale grazie alla possibilità di diffondere il suo messaggio attraverso il web. In quell’anno infatti la Giornata della Terra riesce a coinvolgere più di 5.000 gruppi ambientalisti in tutto il mondo, raggiungendo una platea di diverse centinaia di milioni di persone in più di 180 stati.

Grazie anche al supporto di personaggi noti come Leonardo di Caprio l’Earth Day negli ultimi anni è riuscito a crescere sempre di più, tanto che la partecipazione globale alla Giornata della Terra ha superato il miliardo di persone, persone che ogni anno vengono sensibilizzate su temi fondamentali per il nostro futuro come lo sviluppo delle energie rinnovabili, la responsabilizzazione individuale verso stili di vita sostenibili, la crescita concreta di una green economy.

Anche in Italia l’Earth Day si terrà il 22 aprile. Trovate maggiori informazioni sugli eventi che si svolgeranno in tutto il mondo in occasione dell’Earth Day sul sito EarthDay.org

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti