Il 16 novembre è la Giornata Mondiale della Tolleranza

Il-6-novembre-Giornata-Mondiale-della-Tolleranza

Oggi si celebra la Giornata mondiale della tolleranza, istituita dall’ONU per ricordare i principi della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo.

Oggi, lunedì 16 novembre si celebra la Giornata mondiale della tolleranza, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per ricordare i principi ispiratori della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo approvata il 10 dicembre 1948.

Inutile dire che in un momento molto difficile per tutti noi per affrontare temi del genere, dato che tutti noi siamo ancora fortemente provati da quello che è successo a Parigi venerdì sera. Nonostante tutto siamo convinti che siano temi importanti perché è proprio in momenti drammatici come questi che ci si rende conto di quanto siano importanti determinati valori.

Il-6-novembre-Giornata-Mondiale-della-Tolleranza-

La Giornata mondiale della tolleranza, istituita ufficialmente nel 1995 e celebrata per la prima volta nel 1996, punta a diffondere uno dei valori più importanti per la nostra società, quello della tolleranza appunto, valore che è alla base delle libertà fondamentali degli uomini e dei diritti umani.

Ban Ki Moon, attuale segretario generale dell’ONU, ha dichiarato che “in occasione della Giornata mondiale della tolleranza invito tutte le persone e i governi a combattere attivamente la paura, l’odio e l’estremismo con il dialogo, la comprensione e il rispetto reciproco. Cerchiamo di eliminare le divisioni e uniamoci per un futuro comune”.

Il-6-novembre-Giornata-Mondiale-della-Tolleranza

La Dichiarazione dei Principi sulla Tolleranza.

Non va dimenticato che la tolleranza non è un semplice dovere morale, ma rappresenta un elemento politico e legale che gli Stati Membri sono chiamati a promuovere attraverso una legislazione che garantisca pari opportunità a tutti i membri della società.

La Dichiarazione dei Principi sulla Tolleranza, formalizzata nel dicembre del 1995, sostiene l’importanza dell’educazione alla tolleranza, come mezzo per combattere tutte le forme di disciminazione, ingiustizia e violenza.

La tolleranza è un atteggiamento razionale che ci permette di definire, mediante il dialogo, lo scambio e l’accettazione della differenza, i valori sui quali costruire l’esistenza della Comunità Internazionale.

La tolleranza non è mai data per scontata, deve essere insegnata, nutrita e comunicata ed in questo gioca un ruolo portante l’educazione.

Quest’ultima, dentro e fuori la scuola, è essenziale per rafforzare la conoscenza di questo tema e per potenziare nelle giovani generazioni il valore della tolleranza e del rispetto reciproco quale garanzia etico-civile per l’instaurazione di una cultura della democrazia e della pace.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti