La melagrana, un concentrato di salute

La melagrana, un concentrato di salute

La melagrana, un concentrato di salute. Scopriamo insieme le tante proprietà di un frutto di stagione buono e saporito, vero e proprio vaccino naturale.

La melagrana è il frutto prodotto a fine estate da un arbusto poderoso dalle piccole foglie che può arrivare anche a qualche metro di altezza, con dei fiori bellissimi e molto decorativi. Il suo nome scientifico è punica granatum, ma lo lasciamo ai dotti e ai trattati scientifici.

I chicchi contenuti all’interno della melagrana sono molto succosi, di un bel colore rosso vermiglio e hanno un  sapore aspro, ma gradevolissimo. Il succo che si può ottenere è un vero concentrato di tutto ciò che il nostro organismo ha bisogno: è un portentoso antiossidante, poco calorico (solo 60 Kcal per 100 gr.) e ricchissimo di vitamine, prima fra tutte la vitamina C, ma anche A, B e K.

Inoltre è ricco di sali minerali, di calcio, ferro, potassio e magnesio e gli antociani contenuti sono un toccasana per la nostra pelle oltre che a proteggerla dai raggi UV. Per questo motivo la melagrana è un valido aiuto per la prevenzione dei tumori, dell’ipertensione, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e molti altri benefici.

Il mio consiglio è di consumare la melagrana durante l’autunno anche per la prevenzione delle malattie da raffreddamento, tagliate a metà il frutto della melagrana e spremetelo come fosse un pompelmo direttamente sullo spremiagrumi.

Lo sapevate? La vitamina C si distrugge a contatto con il metallo, quindi fate attenzione agli strumenti di cucina, meglio usare un coltello di ceramica e non di acciaio e uno spremiagrumi in plastica o vetro se volete assaporare tutte le proprietà di quello che è un vero e proprio vaccino naturale.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti