Che differenze ci sono tra uomini e donne?

Che differenze ci sono tra uomini e donne?

Che differenze ci sono tra uomini e donne? Secondo diversi studi scientifici almeno 10…

Che differenze ci sono tra uomini e donne? Tante, tantissime verrebbe da dire. Diversistudi scientifici si sono concentrati proprio su questo argomento e hanno individuato almeno 10 punti per cui donne e uomini sono profondamente diversi. Si tratta di differenze che dipendono dall’evoluzione, dalla cultura, ma anche dalla sfera sessuale e dai rispettivi ruoli sociali che uomini e donne hanno sviluppato e occupato nel corso dei secoli. Vediamo insieme quali sono questo 10 differenze.

Fantasie sessuali

Seconco una ricerca spagnola soltanto il 48% delle donne ricorre a fantasie sessuali per eccitarsi a differenza del 71% degli uomini.

Vendetta e Perdono

Le donne avrebbero una maggior capacità di perdonare mentre gli uomini sarebbero portati ad essere più vendicativi, e questo a causa di una minore empatia degli uomini verso le altre persone.

Fisionomia

Le donne fanno più attenzione agli sguardi e ai volti delle persone, in sostanza hanno una maggiore capacità di percepire e ricordare la fisionomia delle persone.

Competitività

Le donne rispetto agli uomini sarebbero meno adatte a collaborare in team e invece più competitive, come emerge da una ricerca realizzata dall’Università di Harvard. In condizioni gerarchiche infatti la solidarietà maschile è più accentuata.

Stress

Le donne riescono a resistere meglio allo stress. In situazioni di forte stress infatti gli uomini tendono a cadere più facilmente in situazioni limite come la dipendenza dall’alcool o da altre sostanze.

Orientamento

Ecco un vecchio luogo comune che vorrebbe uomini e donne diversi tra loro. La scienza conferma, dato che le donne tendono ad usare punti di riferimento precedentemente incontrati sulla loro strada, mentre l’uomo per orientarsi utilizza una memoria di tipo vettoriale.

Colori

Secondo un gruppo di ricercatori dell’Università di Newcastle (UK) la maggiore sensibilità delle donne per i colori di tipo rosso e rossastro, e di conseguenza anche per il rosa, sarebbe stata sviluppata dalle nostre antenate. Le donne infatti nelle società arcaiche si occupavano del raccolto della frutta, sviluppando quindi una maggiore sensibilità per le bacche e i frutti maturi che erano per l’appunto rosa o rossi.

Estetica

Il senso del bello cambia molto tra i due sessi tanto che risveglia aree cerebrali diverse nell’uomo rispetto alla donna. Quando una donna ammira un’opera d’arte o qualcosa che ritiene belle si attivano entrambe le aree parietali, mentre quando lo fa l’uomo si attiva soltanto il lato destro della corteccia cerebrale.

Prudenza

Le donne, a causa di una maggiore presenza di estrogeni nel loro organismo, hanno la tendenza ad assumere comportamenti più prudenti rispetto agli uomini.

Olfatto e gusto

A causa della struttura nervosa che unisce i due emisferi l’olfatto è più sviluppato nelle donne rispetto agli uomini. Le donne hanno nella bocca maggiori ricettori adatti a riconoscere il salato e l’amaro. Cade dunque il luogo comune che vorrebbe le donne più golose di dolci rispetto agli uomini.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti