Dove dormono i neonati finlandesi

baby1.jpg

Avete mai pensato che lo stato potesse regalare qualcosa alle neomamme oltre che il bonus che in tante mamme non recepiscono o perchè non ne fanno domanda o perchè non rientrano nella fascia di reddito necessaria oppure perchè in quell’anno nessun bonus era in programma?

Bene, pensate che in Finlandia lo Stato, anzi il Kela (corrispettovo della nostra Inps), dalla fine del 1930 manda alle neomamme, attraverso un servizio di posta, una scatola di cartone abbastanza grande e spessa da poterci far dormire il proprio bimbo all’interno, almento per i primi mesi… beh direte voi una scatola di cartone… che ci sarà di bello?? Il bello è che nella scatola di cartone c’è tutto il necessario per accudire il bambino, oltre ad essere un vero e proprio lettino!! Un regalo che all’inizio era pensato solo per le famiglie più indigenti ma che poi, dal 1949, venne esteso a tutti proprio per fare in modo che i bambini appena nati possano avere un inizio tutti uguali, senza distinzione di ceto sociale.

Da quando il pacco neonatale, chiamato “äitiyspakkaus” è stato introdotto, il tasso di mortalità è decisamente sceso, grazie anche alla regola insita per poter ricevere il pacco: prima del quarto mese di gravidanza, le future mamme devono sottoporsi ad una visita prenatale presso una struttura medica, un modo questo per orientare tutte le mamme verso l’assistenza sanitaria anche dopo il parto, prendendo contatti da subito con medici ed infermieri della struttura medica.

Il pacco contiene quanto segue:

¤ Materasso, copri materasso, lenzuolo di sotto, copripiumino, coperta, sacco a pelo / trapunta

¤ Tuta da neve, cappello, guanti e stivaletti impermeabili

¤ Abito con cappuccio e una tuta leggera fatta a maglia

¤ Calze e guanti, cappello e passamontagna

¤ Body, tutine e leggings in colori e modelli unisex

¤ Asciugamano con cappuccio da bagno, forbicine per le unghie, spazzola per capelli, spazzolino da denti, termometro da bagno, crema, salviettine igieniche

¤ Pannolini di stoffa (niente pannolini usa e getta nel rispetto della natura)

¤ Libro illustrato e giocattolo dentizione

¤ Coppette lavabili per il reggiseno, preservativi

Le mamme finlandesi possono però scegliere se desiderano il pacco neonatale oppure una aiuto economico di circa 180 dollari (circa 140 euro), però quasi tutte le mamme, soprattutto quelle al primo figlio scelgono la scatola perchè vale molto di più!

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti