Acqua termale, proprietà e benefici

Acqua termale, proprietà e benefici

Gli effetti terapeutici e cosmetici dell’acqua termale e dei fanghi erano già conosciuti nei tempi antichi, soprattutto nel periodo classico, quando questa risorsa naturale veniva usata non soltanto come mezzo igienico e di pulizia, ma anche per trattamenti di bellezza.

Proprietà dell’acqua termale

L’acqua termale (acqua minerale) è una sostanza alcalina costituita da zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi di calcio e microelementi di altre sostanze e viene classificata in base a una serie di parametri: caratteri generali (colore, odore, sapore, limpidità), virtù terapeutiche, qualità chimico-fisiche. La maggior parte delle acque termali è di origine atmosferica perciò segue il classico ciclo idrologico; esistono anche acque fossili costituite da bacini sotterranei che sono rimasti intrappolati tra le rocce nel corso delle ere geologiche. Infine vi sono acque cosiddette miste, cioè un mix delle precedenti tipologie. Durante il percorso sotterraneo le acque a contatto con le rocce si mineralizzano acquistando le proprietà chimiche e fisiche che le rendono terapeuticamente attive; le caratteristiche di ogni acqua dipendono dunque dal terreno che hanno attraversato.

Terme euganee, un’eccellenza europea

Esistono vari tipi di acqua termale e ognuno di essi è idoneo per il trattamento di specifiche malattie. In Italia Abano e Montegrotto (PD) sono considerate tra le stazioni termali più importanti d’Europa e tra le prime al mondo proprio per le loro proprietà curative: essendo di tipo salsobromoiodico, esse hanno notevoli influssi benefici sull’organismo grazie ad alcune azioni naturali che compiono su di esso. Inoltre sono particolarmente utili per trattare disturbi quali edemi, lesioni e infiammazioni.

Cosmesi termale per una bellezza naturale

Gli effetti benefici dell’acqua termale sulla pelle vengono sfruttati anche dall’industria cosmetica nella formulazione di prodotti di vario genere. La sola acqua termale può essere considerata, secondo alcuni studi, come una vera e propria lozione di bellezza grazie alla presenza di molti oligoelementi essenziali per la cute. La preparazione di latti, tonici, creme e altro con acqua termale, rende ancor di più ricchi e dermocompatibili questi prodotti.

 

 

2 Comments
  1. Monica33 6 anni ago

    I think your website needs some fresh content. Writing manually takes a lot of time, but there is tool for this boring task, search for; ssundee advices unlimited content

  2. BestChelsea 6 anni ago

    I have noticed you don’t monetize your page, don’t waste
    your traffic, you can earn additional cash every
    month because you’ve got hi quality content. If you want to know how to make extra bucks, search for:
    Ercannou’s essential adsense alternative

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti