Tesero e i suoi presepi

Inizia avvolto tra le montagne della Val di Fiemme a Tessero in provincia di Trento la 26° edizione di “Tesero e i suoi presepi”,  un luogo affascinante ed immerso nel più romantico clima natalizio, alla scoperta dei migliori artisti del legno.

La rinata passione per il presepio ed il graduale diffondersi di una nuova sensibilità nei confronti del passato, favorito anche da questa e da  successive iniziative dell’associazione, portarono al recupero di vari pezzi che erano stati accantonati ed alla creazione di nuove opere che vennero ad accrescere un patrimonio di cultura e d’arte del cui valore oggi il paese è maggiormente consapevole.

Tra i presepi di recente realizzazione prevalgono quelli con statuine in legno naturale o dipinto. Questi manufatti sono opera in parte di scultori di professione, ma in parte, come in passato, sono stati realizzati da intagliatori dilettanti mossi dallo stesso spirito che animava gli autori di un tempo. Dell’una e dell’altra categoria tra gli altri ricordiamo Deflorian Tiziano e Davide, Giuseppe Mich “Bepo”, Paluselli Giuseppe e Igor, Deflorian Leo, Mich Francesco “Franz”.

Il capofila degli scultori di professione è stato certamente Felice Deflorian “dei Romani”, conosciuto con il nome di Felix. Artista di fama internazionale, autore di una nutrita serie di opere in legno ed in bronzo di notevole impegno, ha avuto fin da ragazzo una particolare predilezione per il tema della Natività e l’ha interpretato in una grande varietà di forme e sempre con risultati di pregio. Membro dell’associazione “Amici del Presepio” fin dalla prima ora, ha scolpito le figure ed ha curato la progettazione e seguito costantemente la realizzazione del grande presepio in tutte le sue edizioni. All’indomani della sua scomparsa, avvenuta il 28 marzo 2008, l’associazione ha ritenuto di assicurarne il ricordo riconoscente assumendo la denominazione di “Associazione Amici del presepio Felix Deflorian“.

Visita il sito ufficiale dell’EVENTO

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti