Thailandia verde

UN ECOLOGICO NORD

È il villaggio sulla collina, 50 km da Chang Mai, che ha dato il titolo al Lisu Lodge. In verità tutto nasce dal nome delle tribù transfughe dal sud della Cina e dal Tibet, i Lisu appunto, che agli inizi del ‘900 arrivarono numerose in queste valli. Una comunità etnica assai unita che mantiene vive le proprie tradizioni e che si è dedicata intensamente, qui nel nord della Thailandia, a preservare il patrimonio naturale.

Il lodge è parte di questo progetto e permette a tutto il villaggio di vivere con i proventi che ne derivano. Difatti quasi tutti gli abitanti hanno un ruolo nel mantenimento della struttura e sono occupati come camerieri, cuochi, giardinieri e guide. Il villaggio è aperto ai visitatori: i miti e ospitali Lisu accolgono i viaggiatori nelle loro abitazioni, mostrano loro il Giardino delle Erbe, un orto curatissimo dove la comunità coltiva le essenze della medicina tradizionale thai.

Le virtù terapeutiche della medicina locale, si apprezzano durante la visita a Alepha lo sciamano della comunità che illustra i rituali magici tradizionali per trovare marito con la simbologia degli ossi di pollo e infine offre una tazza di infuso benefico di erbe. Qui si pratica un turismo a basso impatto e massimo coinvolgimento: si viaggia in bicicletta fino alla Himmapan foundation che promuove un turismo sostenibile e coinvolge i viaggiatori nella vita e nelle diverse culture delle comunità indigene.

 

Leggi tutto l’articolo su ilgiornale.it

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti