Pasquetta, 5 idee originali per una giornata diversa dal solito

5 idee per trascorrere una Pasquetta originale e divertente tra picnic, gite fuori porta e musei gratuiti.

Pasquetta è la giornata tradizionalmente dedicata ai picnic e alle gite fuori porta (sperando che il tempo tenga!).

Visto che ormai mancano pochi giorni all’appuntamento che tradizionalmente apre la bella stagione vi diamo 10 consigli per vivere una Pasquetta originale e divertente.

Spa-Blog-Photo

1. Relax alle terme, perché no?

Come abbiamo ricordato la classica gita fuori porta è un vero e proprio must per Pasquetta, anche per smaltire le calorie accumulate il giorno precedente.

Il problema quest’anno potrebbe essere rappresentato dal tempo, dato che le previsioni per la settimana di Pasqua non sono molto incoraggianti. E allora perché non regalarsi una giornata di relax alle terme? 

2. Visita al museo

Il lunedì dell’angelo potrebbe essere la giornata ideale da dedicare alla cultura, con tanti musei e gallerie d’arte che prevedono aperture straordinarie o addirittura ingressi gratuiti.

Sul sito del Ministero dei Beni Culturali trovate l’elenco completo di tutti i musei italiani aperti a Pasquetta e delle varie iniziative in corso.

Paninetti-ai-ceci-per-il-picnic-di-Pasquetta

3. Picnic

Anche i picnic sono un grande classico del lunedì successivo alla Pasqua. Se siete alla ricerca di qualche ricetta diversa dal solito per il vostro picnic noi vi consigliamo degli squisiti paninetti ai ceci.

Sul sito del FAI, Fondo Ambiente Italiano, trovate tante idee per trascorrere il picnic del lunedì di Pasquetta in mezzo alla natura.

4. Borghi storici e città d’arte

Chi ha la fortuna di vivere in Italia ha soltanto l’imbarazzo della scelta tra città d’arte e borghi storici. Noi ve ne consigliamo alcune destinazioni diverse rispetto ai grandi classici italiani.

Partiamo dunque con 5 città d’arte da riscoprire proprio a Pasquetta: Urbino, Perugia, Padova, Mantova e Matera.

Questi invece sono i 5 borghi storici che vi consigliamo: Asolo (Veneto), Chianale (Piemonte), Fiumefreddo Bruzio (Calabria), Apricale (Liguria) e Pitigliano (Toscana).

Se poi volete scoprire tutti i meravigliosi borghi storici italiani vi rimandiamo direttamente al sito Borghi d’Italia.

29 gennaio definitivo

5. Pasquetta originale: visita la tua città da turista!

Volete vivere una Pasquetta decisamente originale? Allora trasformatevi in turisti e visitate la vostra città!

Sì, avete capito bene, la vostra città: la stragrande maggioranza delle città italiane infatti custodisce tesori incredibili che, spesso, vengono dati per scontati da chi in mezzo a queste meraviglie ci vive tutti i giorni.

Lunedì potrebbe essere quindi l’occasione per una gita a km zero per guardare con occhi diversi proprio la vostra città.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti